lunedì 10 ottobre 2022

Questione di karma

Citando da Wikipedia...

Karma (adattamento del termine sanscrito trascritto nel vedico kárman, o più comunemente karman, devanagari: कर्मन्) è un termine in uso nei Veda, dove è inteso come «atto», «evento rituale», e traducibile nelle lingue occidentali come «azione». Il karma indica, presso le religioni e le filosofie indiane o originarie dell'India, il generico agire per raggiungere un fine, secondo il principio di «causa-effetto», quella legge secondo la quale questo agire coinvolge gli esseri senzienti vincolandoli alle conseguenze morali che ne derivano, e quindi al saṃsāra, il ciclo delle rinascite.

Un concetto assai elevato, articolato e meritevole di approfondimenti... che però, nel parlare comune, viene espresso sotto forma dell'idea – condivisibile, ma più "terra terra" – che il male, come pure il bene, che fai prima o poi ti ritorna indietro in qualche modo.

A questo proposito segnalo un post insolitamente angosciante tratto dal sito di solito più scanzonato – come pure la pagina Facebook correlata Vicino da incuboSe mi avvicino al vicino.

Passando alla lingua inglese, il tweet qui sotto è diventato virale.

L'uomo che si è appena infilato nel parcheggio che stavo aspettando e mi ha detto di andare a fa***lo è arrivato per fare un colloquio di lavoro... CON ME!

Il tweet originale non è più disponibile, ma il suo autore Sean Sparling ha pubblicato un aggiornamento scrivendo...

AGGIORNAMENTO: dopo un breve colloquio, tutte le circostanze, le qualifiche e le referenze sono state debitamente prese in considerazione, quindi ho detto A LUI di andare a fa***lo

... e poi...

Il Karma fa faville oggi: la donna che ha appena ammaccato la portiera della mia macchina con la sua si è fatta vomitare addosso da suo figlio adolescente chiaramente sbronzo

Qualche giorno dopo Sean ha poi ammesso di non essere stato il primo a pubblicare un tweet del genere.

Questo è il tizio che ha pubblicato il tweet originale: mi è stata raccontata la storia e poi mi è successa una cosa simile
Karma: il tizio che mi è passato davanti in metropolitana e poi mi ha suggerito di andare a fa***lo è appena arrivato per il suo colloquio... con me...

Nessun commento:

Posta un commento