martedì 13 luglio 2021

Involuzione

Questa sera condivido la foto di una scritta trovata sui social.

Se pensi di essere più intelligente rispetto alla generazione precedente... 50 anni fa il manuale di un'auto ti mostrava come regolare le valvole. Oggi ti avverte di non bere il contenuto della batteria.

Non saprei entrare nel merito di questa considerazione, dal momento che non ho presenti i manuali delle auto di cinquant'anni fa e neppure quelli attuali, e di quello della mia macchinina – che ho acquistato nel 2008 – mi limito a leggere le parti che mi interessano volta per volta, ma a occhio e croce non ci si addentra mai in dettagli tecnici particolarmente approfonditi. Comunque questa foto mi ha dato lo spunto per riflettere su come le nuove tecnologie ci stiano disabituando a usare la materia grigia: un tempo i calcoli si facevano con carta e penna, per tradurre un testo bisognava consultare un voluminoso dizionario, e se si doveva andare da qualche parte si studiava l'itinerario sulla mappa prima di partire... mentre oggi tutto questo e molto altro può essere demandato a una comoda app installata sullo smartphone che oramai quasi tutti possiedono. Per quanto mi riguarda mi rendo conto che il mio modo di ragionare è cambiato nel tempo, in un certo senso si è impigrito: come molti tendo a diventare sempre più brava a padroneggiare le nuove tecnologie, ma continuo a perdere dimestichezza con il "vecchio" modo di fare le cose.

Nessun commento:

Posta un commento