giovedì 13 maggio 2021

Gloria, manchi tu nell'aria

Quest'oggi ti propongo l'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo A Meteor and the Gegenschein (Una meteora e il Gegenschein). [A questo fenomeno ottico accennai tempo fa]

Il cielo notturno è più buio nella direzione opposta al Sole? No. In effetti, un debole bagliore raramente distinguibile noto come Gegenschein (tedesco per "bagliore opposto") può essere visto a 180 gradi dal Sole in un cielo estremamente buio. Il Gegenschein è la luce solare retrodiffusa da piccole particelle di polvere interplanetarie. Queste particelle di polvere sono schegge di dimensioni millimetriche provenienti da asteroidi, e orbitano nel piano eclittico dei pianeti. Mostrata qui, risalente allo scorso marzo, c'è una delle foto più spettacolari del Gegenschein mai scattate. La lunga esposizione di un cielo estremamente scuro sopra l'Osservatorio del Teide nelle Isole Canarie mostra il Gegenschein come parte della luce zodiacale estesa. Notevoli oggetti sullo sfondo includono una luminosa meteora (a sinistra), l'Orsa Maggiore (in alto a destra) e la Stella Polare (all'estrema destra). La meteora punta quasi verso il monte Teide, la vetta più alta della Spagna, mentre il laboratorio solare della Piramide è visibile sulla destra.
Durante il giorno, un fenomeno simile al Gegenschein chiamato gloria può essere visto da un aeroplano nell'aria [questo passaggio mi ha fatto tornare in mente il verso della celeberrima Gloria di Umberto Tozzi che ho usato come titolo del post, NdC] o nelle nuvole che riflettono nella direzione opposta al Sole.

Già che siamo in tema di astrofotografia, condivido un gran bel video pubblicato ieri da Valerio Minato nel suo canale YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento