domenica 16 maggio 2021

Come estrarre l'audio da un video

L'altroieri tra i video consigliati da YouTube ho notato e scaricato 3 ore di musica di sottofondo per lo studio - Focus Music for Deep Concentration, «con bellissime immagini della natura da tutto il mondo», perché spero che possa essermi d'aiuto quando ho bisogno di concentrarmi... ma siccome durante lo studio il mio sguardo non sarebbe di certo rivolto al video, ho deciso di estrarne solo la traccia audio in formato MP3.

OK, ma come fare? La versione gratuita dei servizi online che ho trovato pone un limite massimo sulle dimensioni dei file da elaborare che è ben inferiore alle dimensioni del video in questione (circa 1 GB). Avrei dovuto installare un'applicazione... se non fosse che quella che faceva per me ce l'avevo già: ebbene sì, sto parlando del lettore multimediale VLC, gratuito, multipiattaforma e open-source, a cui ho dedicato due post il mese scorso.

È sicuramente più veloce da fare che da spiegare: apri VLC, selezioni Converti / Salva... dal menu Media...

... nella finestra Apri media clicchi su Aggiungi... per selezionare il video e poi clicchi su Converti / Salva...

... nella finestra Converti selezioni Audio - MP3 dal menu a tendina Profilo, immetti il percorso del file MP3 nella casella File di destinazione eventualmente facendo ricorso al pulsante Sfoglia, e poi clicchi su Avvia.

A questo punto non devi far altro che aspettare che VLC completi la conversione: nel mio caso per il video in questione, della durata di 3 ore, 41 minuti e 20 secondi, ci ha messo meno di sei minuti, pari alla differenza tra Ultima modifica/Ultimo accesso e Data creazione nella finestra Proprietà del file MP3, che come puoi vedere ha una dimensione di "appena" 202 MB per un bitrate di 128 kb/s.

Il bitrate puoi personalizzarlo cliccando sul pulsante Modifica il profilo selezionato, quello con il disegnino della chiave inglese, nella finestra Converti e impostando nella scheda Codifica audio della finestra Edizione [terrificante traduzione di editing] profilo il valore che preferisci (riducendolo, dal momento che non credo abbia senso aumentarlo).

Nessun commento:

Posta un commento