lunedì 3 maggio 2021

NECGA (Non Esagerate Con Gli Acronimi)!

Come avveniva nel mio impiego precedente, pure in quello attuale mi imbatto di continuo in acronimi sempre nuovi; chi li usa sembra dare fin troppo per scontato che il lettore/ascoltatore ne conosca già il significato. Una parte non del tutto trascurabile del mio tempo è dedicata a catalogarli in un foglio Excel dopo averli "decifrati", il che non è sempre facile, soprattutto per quelli più brevi, da due e da tre lettere; questi ultimi sono detti comunemente TLA, Three Letter Acronyms... che è a sua volta un acronimo! ;-)

In molti casi mi è di aiuto il sito acronymfinder.com; oggi mentre lo consultavo ho notato un link che mi ha incuriosita, Fun Buzzword Acronyms!, e ci ho prontamente cliccato, arrivando alla pagina Acronym Finder Random Systematic Buzz Phrase Projector Acronym Generator (AFRSBPPAG), in pratica un generatore di acronimi fittizi ma parecchio verosimili.

Ed ecco la traduzione del testo di accompagnamento.

Nota: questi non sono reali, sono solo per divertimento. Non li troverai nel database di Acronym Finder. Per favore non provare ad aggiungerli.
Nel 1968, la rivista Newsweek pubblicò un articolo breve ma divertente, How to Win at Wordsmanship. Esso descriveva il "Systematic Buzz Phrase Projector", un concetto sviluppato da Philip Broughton, un (allora) 63enne dipendente del Servizio Sanitario Pubblico degli Stati Uniti che deve aver avuto un delizioso senso dell'umorismo.
Noi di Acronym Finder abbiamo implementato il Systematic Buzz Phrase Projector (SBPP se vogliamo) di Broughton come un modo divertente non soltanto per generare casualmente le sue frasi di tendenza, ma anche (cos'altro?), i corrispondenti acronimi ed abbreviazioni che formano.
Il sistema di Broughton utilizza un elenco di tre colonne di 30 termini in voga scelti accuratamente.
Per utilizzare SBPP, basta creare un numero di 3 cifre e quindi scegliere la parola numerata da ciascuna colonna.
L'idea era quella di inserire queste perle di frasi casuali ma di tendenza in conversazioni o rapporti tecnici. Broughton disse «Nessuno avrà la più pallida idea di quello di cui stai parlando, ma l'importante è che non lo ammettano».

A titolo di esempio, ecco alcune frasi che ho generato.

  • Optional Monitored Flexibility (OMF)
  • Total Third-generation Hardware (TTH)
  • Integrated Reciprocal Projection (IRP)

Caspita, sembrano proprio reali! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento