sabato 15 maggio 2021

Una vita in differita

Ieri ho condiviso su Facebook questa vignetta di Silvia Ziche...

... specificando che mi ci riconoscevo in pieno, e un'amica ha commentato che capita a tutti – a me di più, oserei dire ;-) – tirando in ballo l'espressione esprit d'escalier. Questa l'avevo già sentita, ma mi sono resa conto di non saperne spiegare l'esatto significato, e mi è venuta in aiuto Wikipedia ricordandomi che tale espressione «Identifica quella particolare situazione in cui si subisce una provocazione verbale o un pensiero ritenuto ingiusto senza essere in grado di esprimere o elaborare una replica immediata e adeguata, mentre una risposta vincente ed efficace sovviene solo in un secondo momento, quando si è ormai "sulla scala", cioè quando è troppo tardi per usarla». Praticamente, la storia della mia vita! ;-)

P.S.: Il fatto è che a volte la risposta adeguata mi viene in mente – ad esempio, al collega che mi prende sempre in giro perché sono troppo taciturna vorrei replicare che chissà, magari parla lui abbastanza per entrambi – ma la tengo per me, non volendo risultare più antipatica di quanto già non sia...

Nessun commento:

Posta un commento