lunedì 5 aprile 2021

Come registrare lo schermo del PC

In vista della luuuuunga giornata di domani, mi sto preparando alle varie incombenze di cui mi dovrò occupare; una di queste prevede la registrazione dello schermo del PC.

Speravo di poter utilizzare il tool preinstallato in Windows 10, di cui si parla qui, ma facendo qualche prova ho scoperto che presenta delle restrizioni che non mi permettono di ottenere il risultato desiderato.

A questo punto stavo prendendo in considerazione OBS (Open Broadcaster Software), il primo dei programmi consigliati dall'onnipresente Salvatore Aranzulla in quest'articolo... quando il mio responsabile mi ha fatto notare che avrei potuto far ricorso a un software che peraltro avevo già installato perché lo utilizzo da tempo come lettore multimediale: VLC media player (che per inciso un conoscente brianzolo DOC è solito chiamare "ol piracàr", il cono stradale, per via della sua inconfondibile icona).

La procedura è piuttosto semplice: non devi far altro che aprire VLC, dal menu Media selezionare Converti / Salva..., poi aprire la scheda Dispositivo di acquisizione...

... quindi selezionare Desktop come Modalità di acquisizione e impostare la Velocità fotogrammi desiderata per l'acquisizione; quanto più elevato sarà tale valore, ovviamente, tanto migliore sarà la qualità del video risultante, ma al contempo il file occuperà più spazio in memoria, quindi potrebbe essere consigliabile fare delle prove per determinare un valore che rappresenti un buon compromesso tra i due aspetti.

A questo punto clicca sul pulsante Converti / Salva...

... poi su Sfoglia per selezionare il nome del file – che, a meno che tu non modifichi le impostazioni predefinite, sarà in formato MP4 – e il percorso della cartella di destinazione, infine clicca su Salva nella finestra Salva file....

A questo punto non ti rimane che cliccare su Avvia nella finestra Converti per far partire la registrazione, che potrai interrompere al momento opportuno cliccando sul pulsante indicato qua sotto nella finestra di VLC.

Facile, no? :-)

Nessun commento:

Posta un commento