L'altro giorno mi sono imbattuta in questo video nel quale il geologo Andrea Moccia spiegava il "mistero" che c'era dietro il video virale pubblicato tempo fa da Dario Bonzi, nel quale uno zampillo d'acqua sembra perfettamente immobile, anche se toccandolo ci si accorge che non lo è.
In sintesi, Andrea spiega che quello mostrato nel video è un tipico esempio di flusso laminare stazionario – contrapposto a quello turbolento – che si verifica in condizioni molto particolari; per capire quali, è utile tener presente il numero di Reynolds.
Conquistata da questo video divulgativo, mi sono subito iscritta al canale YouTube di Geopop, e ho trovato molto interessante anche il video pubblicato l'altroieri, che spiega perché il proverbio «Rosso di sera bel tempo si spera, rosso di mattina la pioggia si avvicina» non sia solo una credenza popolare priva di fondamento scientifico, tutt'altro.
Al termine del video Andrea ha parlato di Un tesoro al piano terra, il suo libro di prossima uscita: nessuno youtuber di successo che si rispetti può esimersi dal pubblicarne uno... di sicuro non quelli che come lui hanno dei contenuti veramente validi da condividere! :-)
Nessun commento:
Posta un commento