mercoledì 22 luglio 2020

Quanto a lungo si può reggere lo stress?

In questo periodo così stressante per la sottoscritta, il caso ha voluto che poco fa, aprendo Tumblr come faccio ogni giorno per dare un'occhiata veloce al feed dei tumblelog che seguo, mi imbattessi per prima cosa nell'immagine qui sotto.


Vale la pena di riportarne la trascrizione.
LO STRESS secondo Brian Weiss
Uno psicologo stava spiegando come gestire meglio lo stress. Quando sollevò un bicchiere d'acqua, tutto il pubblico immaginò che avrebbe posto la solita domanda: «Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?». Quello che invece domandò fu: «Quanto credete che pesi questo bicchiere d'acqua?».
Le risposte variarono da 250 a 400 grammi.
«Il peso assoluto non conta, replicò lo psicologo, dipende dal tempo per cui lo reggo. Se lo sollevo per un minuto, non è un problema. Se lo sostengo per un'ora, il braccio mi farà male. Se lo sollevo per tutto il giorno, il mio braccio sarà intorpidito e paralizzato. In ogni caso il peso del bicchiere non cambia, ma più a lungo lo sostengo, più pesante diventa». E continuò: «Gli stress e le preoccupazioni della vita sono come quel bicchiere d'acqua. Se ci pensate per un momento, non accade nulla. Pensateci un po' più a lungo e incominciano a far male. E se ci pensate per tutto il giorno, vi sentirete paralizzati e incapaci di far qualunque cosa».

Nessun commento:

Posta un commento