giovedì 16 luglio 2020

Colorare virtualmente

Quattro anni fa acquistai un volume della serie Libri antistress da colorare, dal titolo Fiori meravigliosi. Per l'occasione comprai anche pennarelli in quantità e persino i pastelli, che non ho mai amato fin dalle elementari (se non altro perché ti tocca rifare in continuazione la punta).
Ebbene, quel libro non ha avuto alcun effetto sul mio stress, dal momento che giace ancora come nuovo nella mia cassettiera. Perfezionista come sono, non mi andava di ottenere un risultato men che perfetto, dai colori non abbastanza armoniosi, per non parlare del rischio di uscire dai bordi. Per come sono fatta io, colorare quel libro antistress rischiava di diventare di per sé una fonte di stress, a meno di non dedicarci un tempo e una cura esagerati: capisci come stavo/sto messa io?!?!? ;-)
Per fortuna ho trovato un valido surrogato digitale: spippolando con il cellulare mentre ero in attesa di sottopormi alla visita di cui ho parlato giovedì scorso, ho scaricato e installato l'app Happy Color e ho subito cominciato a giocherellarci. In questo caso la coloritura è a prova di errore (e di creatività): tu selezioni un colore, l'app ti evidenzia le zone corrispondenti, tu le tocchi per colorarle, e quando hai finito si passa automaticamente al colore successivo. Ma se qualche zona particolarmente piccola non riesci a individuarla – per fortuna si può zoomare, altrimenti addio diottrie residue – ai colori successivi puoi scegliere di passarci manualmente, per poi ritornare in seguito alle zone lasciate in bianco.
Questa è una delle mie prime "creazioni"...


... comunque puoi scegliere perfino di salvare un video che mostra com'è avvenuta la coloritura in progress.


P.S.: Vengono proposti acquisti in app, ma finora mi vanno più che bene i disegni disponibili gratis. Tanto più che anche solo a colorare il disegno del giorno, in genere assai più complicato di quello sopra, ci metto fino a venti minuti-mezz'ora...

Nessun commento:

Posta un commento