sabato 16 febbraio 2019

English is important for my job!

Giorni fa discutevo con una collega riguardo al concetto di performance. Io la parola la pronunciavo perfórmance, ma la collega replicava parlando di pèrformance, e mi è sembrato che intendesse sottolineare la pronuncia quasi a voler intendere «Come accidenti lo pronunci?!». Io, ahimè, ho la dannata tendenza a sentirmi in difetto quando parlo con qualcuno che esprime con sicurezza convinzioni in qualche modo differenti dalle mie... e in questo caso a maggior ragione, poiché sapevo che la collega, a differenza della sottoscritta, pratica fluentemente l'inglese parlato. E invece, a quanto pare, era più corretta la mia, di pronuncia! :-) (Del resto ricordo bene che si intitolava Performance, il mio libro di testo di inglese del liceo)
Ti lascio con i link ad alcuni articoli riguardanti il rapporto sempre più stretto – oserei dire fin troppo – tra la lingua inglese e quella italiana.
[Il titolo del post richiama la vecchia pubblicità di un corso di lingue DeAgostini]

Nessun commento:

Posta un commento