martedì 16 gennaio 2018

Uffa, non era vero niente! ;-)

Da bambina, quando guardavo i cartoni animati, tendevo ad avvicinarmi parecchio allo schermo del televisore, mancava solo che ci entrassi dentro... e regolarmente i miei mi ammonivano: «Allontanati un po', ché ti fa male agli occhietti!» (c'era anche una regola secondo cui la giusta distanza dal televisore avrebbe dovuto essere almeno pari a cinque volte la diagonale dello schermo, o qualcosa del genere). Leggendo su BrightSide l'articolo 14 Human Body Facts That Will Help You Stay Healthier (14 fatti sul corpo umano che ti aiuteranno a mantenerti in salute), ho scoperto che si trattava di un rimprovero abbastanza privo di fondamento. [Va detto che, se mi avvicinavo così tanto allo schermo, era anche perché nel mio caso la miopia si è manifestata piuttosto presto: senza occhiali, che porto dall'età di sette anni, nun ce vedevo]
Ma ecco la traduzione dell'articolo.
Fin dall'infanzia impariamo che guardare la televisione ci fa male agli occhi e che non dovremmo mai leggere in una stanza poco illuminata. Ma è vero?
Bright Side combatte i falsi miti sulla salute che si sentono spesso, anche dai medici! E alla fine dell'articolo imparerai a conoscere una caratteristica del corpo che quasi tutti hanno.
  1. La gravidanza non dura 9 mesi. Di fatto una gravidanza sana può durare da 9 a 9,5 mesi. La ricerca ha dimostrato anche che la durata di una gravidanza sana può variare di 5 settimane.
  2. Il vaccino antinfluenzale non ti infetta con l'influenza. Anche se il tuo corpo può reagire al vaccino con la febbre, ciò non significa che tu sia stato infettato dall'influenza a causa del vaccino. Il vaccino contiene un virus morto che non può "risuscitare" e provocare la malattia.
  3. Gli integratori vitaminici non ti rendono più sano. Gli integratori vitaminici non soltanto possono essere inutili, ma potrebbero anche essere dannosi per la salute. Ad esempio un progetto di ricerca sugli integratori vitaminici durato vent'anni ha dimostrato che le persone che ne assumono molti hanno maggiori probabilità di avere il cancro.
  4. Le cellule cerebrali possono essere ripristinate. Per molto tempo le persone hanno creduto che le cellule cerebrali adulte non potessero essere ripristinate. Tuttavia questo non è vero. In realtà esiste un processo chiamato "neurogenesi", che produce nuovi neuroni nell'ippocampo. Questa è la parte del cervello responsabile dell'apprendimento, della memoria a lungo termine e delle emozioni.
  5. Leggere in una stanza poco illuminata non fa male alla vista. Proprio come guardare la televisione, leggere in una stanza scarsamente illuminata non conduce a un peggioramento della vista. Naturalmente potresti notare che i tuoi occhi si stancano a leggere, ma a lungo termine questo non porta a seri problemi di visione.
  6. La tua pelle non diventa più pulita se bevi molta acqua. Certo, dovresti bere acqua a sufficienza, ma l'acqua di per sé non è una cura per l'acne. Una pelle ben idratata si rigenera più in fretta, ma non dovresti sperare di poter ridurre la quantità di acne bevendo un bicchiere d'acqua in più.
  7. Gli spuntini notturni non ti fanno ingrassare. Le "gite" notturne al frigorifero sono associate all'obesità, ma non ne sono la causa. Non ci rendono più grassi rispetto agli spuntini che mangiamo durante il giorno o di sera. Tuttavia la mancanza di attività fisica è un ottimo modo per prendere peso.
  8. La dentizione non fa venire la febbre. Molti genitori pensano che sia normale che un bambino abbia la febbre alta quando mette i denti, anche se è questo un mito. Sì, la dentizione può a volte causare un po' di febbre (di solito quando spunta il primo dentino). Ma se un bimbo ha la febbre alta (sopra i 38°C) può essere il sintomo di una malattia.
  9. Va bene sedersi con le gambe accavallate. La ricerca non dimostra che sedersi con le gambe accavallate provoca danni ai nervi o varici. Non porta ad alcun danno grave, perché la pressione del sangue si normalizza quando cambiamo posizione. L'unica eccezione è che le persone con un alto rischio di avere coaguli non dovrebbero sedersi in questa posizione.
  10. L'alito cattivo non indica una patologia. Nella maggior parte dei casi l'alito cattivo è causato da problemi dentali (denti, gengive e dieta). A volte, quando una persona ha problemi con alcuni organi (ad esempio reni, polmoni, intestino), l'alito cattivo può essere un sintomo, ma sicuramente non sarà l'unico. Quindi non lasciarti prendere dal panico né cercare malattie che non hai.
  11. Correre non fa male alle ginocchia. In effetti correre non fa male alle ginocchia, se lo fai bene. Non correre a piedi scalzi, scegli scarpe comode e calcola quanto sei forte. I principianti non dovrebbero andare a correre più di 3-4 volte a settimana.
  12. Puoi guardare la televisione da vicino. Se guardi la televisione da una distanza ravvicinata, non ti farà male agli occhi, anche se potresti sentirti stanco. A proposito, a differenza degli adulti, i bambini non hanno problemi a mettere a fuoco a distanza ravvicinata. Forse è per questo che i bambini adorano guardare i cartoni sullo schermo: semplicemente non si stancano.
  13. Puoi mangiare il gelato anche quando sei malato. Molte persone non mangiano mai il gelato quando sono malate. Tuttavia la tua malattia non peggiorerà se mangi il tuo gelato preferito. A volte il gelato può rendere meno fastidioso il dolore alla gola. Può anche darti le calorie necessarie se non hai fame quando sei malato.
  14. Il fungo dell'unghia del piede si può curare. Sì, trattare il fungo dell'unghia del piede può essere difficile, ma semplicemente non è vero che è incurabile. Tutto quello che devi fare è fare un ciclo completo di medicina antifungina per eliminare il fungo. Ci sono anche rimedi casalinghi che possono aiutare, ed ecco la ricetta più semplice: dovresti mescolare 1 parte di aceto con 2 parti di acqua, e immergere il piede colpito nella miscela. Tieni il piede nel liquido per 20 minuti ogni giorno. Dopo una settimana dovresti notare dei progressi. Tuttavia, se vedi che i metodi naturali non sono molto efficaci, dovresti consultare un medico.
Bonus: Se lasci scoperta una gamba, dormirai meglio. A quanto pare una gamba scoperta ci aiuta ad addormentarci più facilmente e velocemente perché ci aiuta a regolare la temperatura corporea. La nostra temperatura cala quando dormiamo, ma una coperta calda può distruggere questo equilibrio. Il modo più semplice per ripristinarlo è lasciare una gamba scoperta: in questo modo il tuo corpo cederà il calore in eccesso. [Ho una piccola obiezione da fare: se prima di addormentarmi lasciassi scoperta una gamba, cosa che il mio lui fa abitualmente e in maniera pressoché automatica anche nel sonno quando sente caldo, mi sveglierei con al posto del piede un bel ghiacciolo... NdC]

Nessun commento:

Posta un commento