mercoledì 3 gennaio 2018

Quello che credevi di sapere

Quest'oggi prendo spunto dall'articolo 6 Myths That It’s Shameful to Believe In (6 miti nei quali è vergognoso credere) pubblicato su BrightSide, che confuta alcune false credenze in materia scientifica. Tutto ciò si ricollega a un post che ho pubblicato qualche tempo fa, e in (minima) parte gli argomenti trattati coincidono.
Gli scienziati hanno speso un sacco di tempo e sforzi per demolire questi miti. Tuttavia i media e i film continuano a renderli popolari.
Bright Side ha scelto 6 dei miti più famosi da distruggere completamente.
  • L'HIV non esiste. L'HIV (virus dell'immunodeficienza umana) si riferisce a particolari retrovirus che esistono in grandi quantità e varietà. Molti animali hanno questi retrovirus, e l'HIV è il primo virus ad essere stato rilevato negli esseri umani. A proposito, per la descrizione e la scoperta dell'HIV è stato assegnato il premio Nobel.
  • Il nostro cervello utilizza solo il 10% della sua capacità. O il 5%. Il nostro cervello funziona in modo diverso a seconda dell'attività. Quando leggiamo dei libri è coinvolta una parte del cervello; quando ci baciamo, un'altra. Una persona non può guidare l'auto, suonare la chitarra e sciare contemporaneamente, e questo è l'unico motivo per cui non possiamo accelerare la nostra attività cerebrale fino al 100%.
  • I prodotti contenenti OGM sono pericolosi. Tutte le piante transgeniche sono sottoposte ad esperimenti sulla biosicurezza, l'interazione con l'ambiente e l'impatto sulla salute umana. Il miglior genotipo è scelto tra mille possibilità. Puoi chiamarla "selezione artificiale".
  • Il riscaldamento globale è una favola. Dal 1905 la temperatura media sul nostro pianeta è aumentata di 0,86°C, che è un cambiamento significativo. Se la quantità di emissioni di gas serra non diminuisce, la temperatura potrebbe aumentare di 2°C entro il 2040 e di 4 o 5°C entro il 2100. E questo cambierà il sistema climatico della Terra.
  • Se sotto la pioggia corri ti bagni di meno. Il mito afferma che, se ti fai sorprendere dalla pioggia battente senza ombrello, dovresti correre perché uscirai dalla pioggia più velocemente e incontrerai anche meno gocce di pioggia. Tuttavia un recente esperimento ha dimostrato che camminare ti mantiene molto più asciutto. L'esperimento si è svolto con e senza vento, con la stessa quantità di tempo concesso. In entrambi i casi la scelta di camminare ha tenuto i partecipanti più asciutti. Ad ogni modo, per non doverlo verificare da solo, ricordati sempre di portare l'ombrello.
  • L'etnia risiede nei geni. L'etnia (o identità etnica) non viene dal DNA: è più un concetto sociale che culturale. I tempi in cui l'etnia era considerata un concetto biologico appartengono al passato. L'etnia, proprio come il linguaggio, non è un segno innato, e le persone la ottengono (o non la ottengono) mentre comunicano con gli altri. Due sorelle, ad esempio, hanno un insieme di geni simile, che però si manifestano in modi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento