venerdì 5 gennaio 2018

Quando devo reinstallare Thunderbird

Anche se non si direbbe, visto che negli ultimi giorni la mia attività bloggatoria non ha subìto interruzioni, è dal 31 dicembre scorso che sono alle prese con il ringiovanimento del mio portatile: ho sostituito il vecchio hard disk da 500 GB con questo, un SSD della SanDisk da 480 GB (leggendo questo articolo, che illustra vantaggi e svantaggi delle unità SSD rispetto ai tradizionali dischi rigidi HDD, converrai che il confronto va nettamente a favore dei primi). Ebbene, sono soddisfattissima: ho la netta impressione che il computer fili molto meglio di quanto non abbia mai fatto, nonostante i quasi otto anni d'età, e rimpiango di aver aspettato le Feste natalizie per dedicarmi all'upgrade, dal momento che l'SSD è nelle mie mani da fine novembre.
Dopo lo scaricamento e l'installazione degli aggiornamenti di Windows, che ha richiesto oltre un giorno e mezzo, è arrivato il momento di reinstallare i programmi a me necessari. Uno dei passaggi il cui esito mi preoccupava maggiormente era rimettere in carreggiata il client di posta elettronica, Mozilla Thunderbird. Dopo aver configurato i miei cinque account di posta – dei quali in pratica ne uso ancora soltanto due, ma vabbè – ho copiato il contenuto della cartella Local Folders che avevo salvato dalla precedente installazione, dopodiché ho smaltito la posta arrivata nei giorni precedenti. Non rimaneva che configurare i vari account affinché utilizzassero le Cartelle locali, in quanto non mi andava di avere un set di cartelle distinto per ciascun account. Allora dal menu Strumenti ho selezionato Impostazioni account, quindi nel pannello Impostazioni server di ciascun account ho cliccato su Avanzate...


... e, dopo aver notato che alla voce Quando si scarica la posta dal server di questo account, utilizzare la seguente cartella per memorizzare i nuovi messaggi: risultava selezionata l'opzione di default Posta in arrivo per questo account, l'ho sostituita con l'altra opzione, Posta in arrivo di un altro account: Cartelle locali.


A questo punto mi illudevo che fosse tutto a posto... e invece la posta non veniva scaricata automaticamente all'avvio di Thunderbird, e neppure cliccando sul pulsante Scarica messaggi, come ero abituata che accadesse; per ricevere i messaggi dovevo selezionare gli account uno ad uno dal menu a discesa che compariva cliccando sulla freccetta accanto a detto pulsante.


Ohibò, dove avrò sbagliato? Beh, ecco dove: non avevo messo il segno di spunta accanto alla voce Includi questo account durante la ricezione della posta.


Dopo che l'ho fatto per ciascun account, il tutto ha finalmente iniziato a funzionare a dovere. Yuppi!!! :-D

P.S.: Questo post serve più che altro a me come promemoria per quando, si spera il più tardi possibile, mi toccherà ripetere tutta la trafila... ;-)

1 commento:

  1. Thunderbird è il client di posta predefinito di ogni distribuzione Linux. Una volta lo usavo, quando ancora consultavo la posta elettronica su pc, poi è arrivato lo smartphone e arrivando direttamente lì le mail...

    RispondiElimina