martedì 23 gennaio 2018

I progressi scientifici che cambieranno il mondo

Di recente ho comprato in edicola le prime due uscite della collezione Le frontiere della scienza, edita da RBA Italia in collaborazione con National Geographic. La prima uscita era dedicata al cervello e la seconda all'intelligenza artificiale, materia super-affascinante che a suo tempo ho colpevolmente rinunciato a includere nel piano di studi universitario perché mi sembrava troppo "tosta"... comunque mi riprometto di rimediare almeno in parte a tale imperdonabile lacuna acquistando prima o poi anche il relativo libro di testo.
La pagina Web della collezione riporta l'elenco di tutte e sessantatré le uscite previste, che saranno in edicola ogni due settimane fino a maggio dell'anno prossimo (i contenuti delle ultime dodici risultano ancora "in corso di definizione", mah). Per quanto mi riguarda terrò d'occhio il calendario, e in vista dell'uscita di qualche altro libro che mi interessa particolarmente mi premurerò di andare in edicola a prenotarlo... ma l'intera collezione no, temo che non ne valga la pena, tanto so che quei volumi non ce la farei a leggerli tutti e li terrei soltanto a far bella mostra di sé in libreria. Per chi invece dovesse essere interessato a completare la raccolta, abbonarsi è un'ottima soluzione: non solo si risparmia – neanche tanto, a dire il vero... ma se non altro non si pagano spese di spedizione – ma gli abbonati hanno anche diritto a regali esclusivi. Con il secondo invio, infatti, riceveranno tre numeri della rivista I grandi scienziati della storia...
... mentre con il quarto invio l'esclusivo pendolo di Newton. Di questo marchingegno meravigliosamente nerd ho già parlato in questo post, e colgo l'occasione per condividere un recente video di Brusspup che mostra un pendolo di Newton gigante "in funzione" in svariati modi possibili.

Nessun commento:

Posta un commento