Ed ecco la traduzione della relativa descrizione.
L'Africa è di fronte e al centro in questa immagine della Terra scattata da una fotocamera della NASA sul satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR). L'immagine, scattata il 6 luglio da un punto di vista distante un milione di miglia dalla Terra, è stata una delle prime acquisite dall'Earth Polychromatic Imaging Camera (EPIC) della NASA.[UPDATE del giorno dopo] Grazie a Paolo Attivissimo che mi ha ricordato a che somiglia la foto sopra: alla celeberrima Blue Marble del lontano 1972!
L'Europa centrale si trova verso la parte superiore dell'immagine con il deserto del Sahara a sud, mostrando il fiume Nilo che scorre verso il Mar Mediterraneo attraverso l'Egitto. L'immagine a colori di qualità fotografica è stata generata combinando tre immagini separate dell'intera Terra scattate a pochi minuti l'una dall'altra. La fotocamera scatta una serie di 10 immagini utilizzando diversi filtri a banda stretta – dall'ultravioletto al vicino infrarosso – per produrre una varietà di prodotti scientifici. Le immagini dei canali rosso, verde e blu sono usate in queste immagini della Terra.
La missione DSCOVR è una partnership tra la NASA, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e la U.S. Air Force, con l'obiettivo primario di mantenere le capacità di monitoraggio in tempo reale del vento solare della nazione, le quali sono fondamentali per l'accuratezza e il tempo di esecuzione degli annunci e delle previsioni meteorologiche della NOAA.
DSCOVR è stato lanciato nel mese di febbraio verso la sua orbita prevista al primo punto di Lagrange o L1, a circa un milione di miglia dalla Terra verso il Sole. È da tale punto di vista unico che lo strumento EPIC sta acquisendo immagini dell'intera faccia della Terra illuminata dal Sole. I dati provenienti da EPIC saranno utilizzati per misurare i livelli di ozono e di aerosol nell'atmosfera terrestre, l'altezza delle nubi, le proprietà della vegetazione e una varietà di altre caratteristiche.
Nessun commento:
Posta un commento