martedì 1 aprile 2014

Una domanda scomoda (?!)

Ieri mi è arrivato per posta elettronica un messaggio proveniente dall'indirizzo it-answers-alert@cc.yahoo-inc.com, e con oggetto La tua domanda è stata segnalata dalla community di Yahoo Answers. Dal momento che su Yahoo! Answers non ci tornavo da quasi quattro anni – per la precisione da quando cercavo informazioni utili per organizzarmi le vacanze sul lago di Garda – lì per lì ho pensato che si trattasse di spam o di un pesce d'aprile anticipato... ma poi, a un esame più attento, mi sono resa conto che il messaggio era autentico. Ecco le parti salienti del testo.
Ciao Gwendalyne,
The domanda (sic) on Yahoo Answers was reported and deleted by one or more trusted members of the Answers community:
"Mi conviene comprare questa fotocamera digitale?"
Questa domanda è stata rimossa e ti sono stati sottratti 10 punti. Potrai non essertene reso conto, ma ogni domanda inviata su Yahoo Answers deve rispettare le linee guida della community di Answers.
Se ritieni che la tua domandasia stata eliminata per errore dalla comunità e desideri fare appello contro l'eliminazione della tua domanda, puoi chiedere che il tuo caso sia esaminato dall'assistenza clienti di Answers. Hai 7 giorni per inviare l'appello. Tieni presente che se il tuo appello viene rifiutato, saranno rimossi 10 punti aggiuntivi dal tuo account.
Subito dopo c'era il link che avrei dovuto seguire per appellarmi alla decisione, e sul quale non senza una certa temerarietà ho cliccato. Scherzo, ho adottato tutte le cautele del caso! ;-) E comunque, per maggior sicurezza, alla fine ho cambiato la mia password di Yahoo!, ché era pure ora...
Ecco cosa c'era scritto nella pagina dedicata all'appello.
La community di Yahoo Answers ha segnalato questa risposta in quanto vìola le Linee guida della community di Yahoo Answers. Se dopo aver riletto le linee guida della community riterrai che la tua risposta non rappresenti una violazione, ti invitiamo a presentare un appello.
Ricordati...
I seguenti comportamenti non sono considerati consoni dalla community di Answers.
  • Dare spazio alle proprie frustrazioni, inveire o incitare all'odio.
  • Chattare o non seguire il formato domanda-risposta.
  • Comportarsi in modo osceno tramite la pubblicazione di contenuti per adulti e il ricorso a linguaggio esplicito, minacce o molestie.
  • Importunare la community per ricavare punti, relazioni personali o postare pubblicità non autorizzata.
  • Imbrogliare, utilizzare Answers in modo improprio o praticare la caccia ai punti.
  • Inviare domande e risposte che violano i Termini del Servizio di Yahoo
  • Inviare spam o link a siti che contengono virus o spyware.
Poffarbacco, cosa mai avrò potuto scrivere nella domanda fatidica perché essa venisse segnalata?! Non mi pare di aver mai inviato un bel niente che rispondesse a qualcuno degli spiacevoli requisiti suddetti, ma ovviamente a distanza di anni non potevo ricordare, se non in maniera mooolto vaga, cos'avevo chiesto in quell'occasione. Sul sito non ho trovato da nessuna parte la possibilità di accedere al quesito contestato... comunque, ogni volta che ponevo una domanda, ero solita salvare la pagina sul mio hard disk, per cui ho potuto recuperarla.
Ed ecco la domanda incriminata, che inviai nel settembre del 2008, quando mi trovai a dover rimpiazzare la mia cara vecchia Fujifilm FinePix A303 che – maledizione! – mi era stata sgraffignata proprio l'ultimo giorno di vacanza...
Mi conviene comprare questa fotocamera digitale?
Si tratta della Canon PowerShot A650 IS, in offerta a 269 euro.
Le caratteristiche tecniche sono riportate in questa pagina:
http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/powershot_a650_is/index.aspx
Io non sono molto aggiornata al riguardo... Secondo voi è un buon affare?
... aggiungendo poi alcuni dettagli a commento della risposta che alla fine ho votato come migliore (delle due ricevute!)...
a me questa interessa perché è in offerta da ieri a Saturn... e volevo sapere se il prezzo è buono in rapporto alle caratteristiche. Troppi megapixel possono "spaventare", specialmente me visto che la mia precedente fotocamera aveva 3.2 miseri megapixel, ma la risoluzione massima può fare comodo per esigenze particolari; in tutti gli altri casi ne selezionerei una inferiore.
... e infine due righe a corredo della valutazione della miglior risposta.
Quando sono arrivata in negozio, un altro cliente stava comprando l'ultima PowerShot A650 IS... così, per restare alla Canon, ho optato per la Digital IXUS 85 IS (anch'essa in offerta) che, rispetto alla PowerShot, ha l'indubbio vantaggio della compattezza.
Mah, io non mi capacito del perché qualcuno abbia ritenuto di dover segnalare la mia domanda: l'unica spiegazione plausibile, forse, è che si trattasse di qualche "nikonista" indispettito da un quesito che in qualche modo metteva in buona luce l'azienda "rivale". Personalmente, essendomi trovata bene con la compatta Digital IXUS 85 IS, al momento di fare il mio ingresso nel magico mondo delle reflex non avevo motivo per non rimanere fedele alla Canon. Comunque, negli ultimi mesi sto approfondendo le mie conoscenze in materia di fotografia digitale... ma io, questa rivalità così accesa – paragonabile a Grifondoro vs Serpeverde, James Hunt vs Niki Lauda, o Pescara vs Chieti ;-) – tra le due aziende giapponesi che si spartiscono la stragrande maggioranza del mercato delle reflex, ancora non riesco a comprenderla! :-/
In conclusione, l'appello l'ho inviato, per una questione di principio... e male che vada, qualora non dovesse venire accolto, perderò altri 10 punti del mio gruzzolo answeriano. Poco importa, tanto ormai non so più che farmene... Ho imparato a cercarle altrove, le risposte ai miei quesiti! :-) Come diceva Quelo... «La risposta è dentro di te, epperò è sbagliata». ;-)

Nessun commento: