mercoledì 10 ottobre 2012

#1minutodirumore

Era il 2007 quando Simone Cristicchi vinse il Festival di Sanremo con il brano Ti regalerò una rosa, che raccontava la difficile condizione delle persone affette da disturbi mentali. Ecco il video ufficiale...


Il cantautore romano per scrivere il pezzo si è ispirato alle storie raccontategli dai pazienti dei manicomi, eufemisticamente chiamati "ospedali psichiatrici", che aveva frequentato come obiettore di coscienza prima e come volontario poi; tali esperienze sono confluite anche nel suo libro Centro di igiene mentale e nel documentario Dall'altra parte del cancello. La sua bellissima e struggente canzone [meno male che ogni tanto al Festival vincono anche brani di un certo spessore... ;-)] ha avuto l'indubbio merito di portare all'attenzione del grande pubblico una condizione che troppo spesso si tende a passare sotto silenzio: quella della malattia mentale, appunto. Ma il fatto è che di certe cose non si parla mai abbastanza... ed è un problema, in quanto il primo passo per affrontare disturbi come depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi è parlarne con chi può essere d'aiuto.


Oggi, 10 ottobre 2012, è la Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Approfittiamone per dar voce a chi non ha il coraggio di urlare il proprio disagio.
Facciamo 1 minuto di rumore.
Chiunque tu sia e in qualsiasi luogo ti trovi, il 10 ottobre fatti sentire!
In che modo puoi partecipare?
  • Caricando nell'apposita pagina Facebook un video in cui fai un minuto di rumore con parole, oggetti, performance o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, e poi condividendolo il più possibile.
  • Facendo rumore anche su Twitter, nella maniera che più ti aggrada: ad esempio, sbatti le dita sulla tastiera e fai più rumore che puoi (kdhflkase-òoi 9WWEòK-ASIOXM), oppure urla, fischia, batti le mani o scrivi il rumore che ti viene in mente (Buaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh fiuhhhhhh clap clap clap clap)... l'importante è che tu inserisca l'hashtag #1minutodirumore.
Se sei a corto d'idee, puoi trarre qualche spunto da questo archivio ZIP contenente una raccolta di file audio relativi ad alcune tipiche situazioni rumorose.
Puoi seguire l'iniziativa 1minutodirumore, promossa dall'associazione Progetto Itaca, su Facebook, Twitter, YouTube e persino su foursquare.
Per dar seguito alle azioni organizzate durante il minuto di rumore del 10 ottobre, Progetto Itaca organizzerà ItacaLive 2012, un evento aperto al pubblico dalle 16 alle 24 del 20 ottobre presso l'Area ex Ansaldo, in via Tortona 54 a Milano. Il tema è l'espressione di sé e verrà sviluppato attraverso tutte le forme di creatività in cui si manifesta: una mostra di arti figurative, la danza, la musica... Sarà un piacevole pomeriggio di intrattenimento e l'occasione ideale per informarsi e conoscere. Chi ne ha la possibilità è caldamente invitato a partecipare!

2 commenti:

  1. Mi sono perso questa iniziativa... Peccato

    RispondiElimina
  2. io sapevo che il mese della rosa fosse ottobre per ricordare alle donne tutte che è meglio prevenire piuttosto che curare... parlo del tumore al seno

    RispondiElimina