mercoledì 16 maggio 2012

Quanta acqua c'è sulla Terra?

Il post odierno è basato sull'Astronomy Picture of the Day di ieri (per qualche misteriosa ragione, gli aggiornamenti di APOD arrivano nel mio feed reader con un certo ritardo). Anche se di solito in ambito astronomico preferisco le fotografie, trovo che questa illustrazione, attribuita a Jack Cook della Woods Hole Oceanographic Institution e a Howard Perlman dell'USGS, sia piuttosto interessante. In più si ricollega in qualche modo a un mio vecchio post... che per l'occasione ti invito a (ri)leggere. ;-) Ecco l'immagine, corredata dal titolo All the Water on Planet Earth.


Ed ecco qui di seguito la spiegazione tradotta in italiano.
Quanta parte del pianeta Terra è composta di acqua? Molto poca, in realtà. Nonostante gli oceani coprano circa il 70 per cento della superficie terrestre, essi sono ben poco profondi rispetto al raggio della Terra. La figura sopra mostra cosa accadrebbe se tutta l'acqua sopra o vicino alla superficie terrestre venisse condensata in una sfera. Il raggio di questa sfera sarebbe di soli 700 chilometri circa, meno della metà del raggio della nostra Luna, ma leggermente più grande rispetto alla luna di Saturno Rea che, come molte lune nel Sistema solare esterno, è prevalentemente fatta di ghiaccio d'acqua. In che modo tutta quest'acqua sia venuta a trovarsi sulla Terra e se ve ne sia una quantità significativa intrappolata molto al di sotto della superficie terrestre, è tuttora oggetto di ricerca.
UPDATE del 25 maggio 2012: sempre su APOD è stata pubblicata ieri un'immagine analoga relativa ad Europa. In base ai dati raccolti dalla sonda Galileo, si è calcolato che sul quarto satellite naturale di Giove vi sia una grande quantità di acqua liquida sotto uno strato di ghiaccio superficiale: tutto questo farebbe di Europa un ambiente propizio allo sviluppo di forme di vita extraterrestri. :-) Si stima che, se tutta l'acqua sul satellite fosse raccolta in una sfera, quest'ultima avrebbe un diametro di 877 chilometri: significativamente più grande rispetto ai 700 chilometri di cui sopra...

Nessun commento:

Posta un commento