venerdì 11 maggio 2012

Libera il tipografo che c'è in te! :-)

Hai mai sentito nominare il kerning, in italiano crenatura? Ebbene, si tratta di un termine tipografico definito da Wikipedia come «la riduzione dello spazio in eccesso fra coppie di caratteri, attuata al fine di eliminare spazi bianchi antiestetici e dare un aspetto più omogeneo al testo». Una spiegazione un pochino più dettagliata puoi trovarla qui.
Per quanto mi riguarda sono perseguitata dalla "condanna" di avere un occhio predisposto in maniera innata a cogliere certi dettagli... ed è per questo che, pure mentre leggo una frase motivante come questa qui sotto che ho preso da FFFFOUND!, non riesco a fare a meno di notare la spaziatura difettosa! ;-)

Always remember you are braver than you believe, stronger than you seem, smarter than you think and twice as beautiful as you'd ever imagined.

Ricorda sempre che tu sei più coraggioso di quel che credi, più forte di quanto sembri, più intelligente di quel che pensi e due volte più bello di quanto tu avresti mai immaginato»]
Su xkcd è stata pubblicata al riguardo una vignetta che ho trovato piuttosto simpatica: eccola.

If you really hate someone, teach them to recognize bad kerning.

Se odi davvero qualcuno, insegnagli a riconoscere la cattiva crenatura»]
Tutto questo lungo preambolo per presentare il gioco Kern Type, il cui scopo è rendere leggibile e piacevole alla vista un testo spostando le lettere con il mouse o con i tasti freccia (oppure direttamente con le dita sfruttando il multi-touch, se si ha un tablet) in modo tale da distribuire in maniera ottimale lo spazio fra l'una e l'altra. Il punteggio verrà calcolato confrontando la soluzione ottenuta dal giocatore con quella approvata da un tipografo di professione.
Marc MacKay di Method of Action ha sviluppato anche un altro giochino analogo, Shape Type, che consiste nel dare alle lettere la forma più corretta.

Nessun commento:

Posta un commento