domenica 13 maggio 2012

The Amazing Randi in Italia... e al cinema

Nei giorni scorsi Paolo Attivissimo ha parlato nel suo blog dell'imminente ritorno in Italia del leggendario prestigiatore, indagatore di misteri e smascheratore di ciarlatani James Randi, conosciuto per aver messo in palio un premio da un milione di dollari destinato a chiunque sia in grado di dimostrare un qualunque fenomeno paranormale o soprannaturale in condizioni di adeguato controllo. Fatto sta che l'ambìto gruzzolo aspetta ancora un vincitore... e ad oggi nessuno è riuscito a superare neppure i semplici test preliminari. ;-)
In occasione della sua visita nel Belpaese, mercoledì 16 maggio alle ore 21:00 James Randi terrà a Milano una conferenza al Cinema Odeon, accanto al Duomo; l'evento, organizzato dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) in collaborazione con Focus e The Space Cinema, sarà trasmesso in diretta via satellite nei 35 multisala del circuito The Space Cinema di tutta Italia, nell'ambito del programma The Space Extra. La serata sarà condotta da Massimo Polidoro, considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo della psicologia dell'insolito, del paranormale e dei misteri in generale, nonché segretario nazionale e cofondatore, assieme a personalità del calibro di Piero Angela, Margherita Hack e Silvio Garattini, del CICAP. Ecco il trailer dell'evento.


Per farsi un'idea di chi sia James Randi consiglio caldamente di vedere il video qui sotto, con sottotitoli e trascrizione anche in italiano, segnalato due anni fa dal Disinformatico.



È strabiliante vedere con quanta efficacia l'arzillo ottuagenario smascheri i sensitivi che spillano denaro alla gente con l'illusoria promessa di parlare con l'aldilà, e demolisca pure l'omeopatia, «l'esatto equivalente del prendere un'aspirina da 325 milligrammi, gettarla in mezzo al Lago Tahoe, mescolare il tutto, ovviamente con un bastone molto grande, ed aspettare per due anni circa finché la soluzione non diventa omogenea», ingerendo senza conseguenze un'intera confezione di sonnifero omeopatico: e pensare che l'etichetta raccomanda «In caso di sovradosaggio, contattate immediatamente il vostro centro antiveleni». ;-) Il suo intervento è costellato di brillanti battute che hanno suscitato l'ilarità del pubblico. Una delle migliori? «[La medium Sylvia Browne] Ha detto che, innanzitutto, non sapeva come contattarmi. Mah. Una medium professionista che parla ai morti che non riesce a contattarmi?». :-D

Nessun commento:

Posta un commento