sabato 31 gennaio 2009

Fidanzarsi nel '700

Questa sera ho rivisto in televisione il film del 2005 Orgoglio e pregiudizio, di cui avevo già noleggiato il dvd, mentre anni fa ebbi modo di leggere il romanzo di Jane Austen da cui è tratto. Per buona parte del film avrei scelto, per definire la storia, il termine «antiquum» (come mi pare che dicesse la cubista Alexia ai tempi del Pippo Chennedy Show ); voglio dire, ci sono film ambientati ad esempio nell'antica Roma che mi sembrano più attuali di questo, ambientato nell'Inghilterra di fine '700. Ma in fondo la pellicola risulta piuttosto fedele al romanzo, e non dubito che quest'ultimo rispecchiasse la società dell'epoca (leggerlo mi aveva trasmesso una sensazione di maggiore modernità, intesa come riconoscibilità di situazioni e valori ancora in auge ai nostri tempi, comunque) .
Il mio romantico cuoricino ha inevitabilmente cominciato a "squagliarsi" man mano che la passione tra i due protagonisti si faceva palpabile... e tutto senza fare ricorso a scene che non fossero castigate (non si è visto neppure un bacio, figuriamoci). Keira Knightley mi è sembrata abbastanza adeguata per il ruolo della protagonista, anche se quando ho letto il libro Elizabeth me l'ero immaginata meno esile e diafana. Invece Matthew Macfadyen, l'attore che impersonava Mr Darcy, non mi ha fatto una grande impressione...

Nessun commento:

Posta un commento