mercoledì 28 gennaio 2009

Io & Faccialibro

Poco tempo fa mi ero detta restia ad utilizzare Facebook; le mie perplessità riguardavano soprattutto la privacy (ad esempio, non mi pare carino che anche un perfetto estraneo possa visualizzare l'elenco dei miei amici... ma a tal proposito ho appena trovato delle slide che sembrano proprio fare al caso mio). Neanche un mese dopo la pubblicazione di quel post, mi sono alfine decisa ad entrare a pieno titolo nel magico mondo di Faccialibro: cedendo alle insistenze dei miei vecchi compagni di scuola, mi sono iscritta al gruppo dedicato alla nostra classe delle superiori. L'amico che ha fondato il gruppo ha deciso di nominarci tutti responsabili (evviva la democrazia! )... però, mentre agli altri ha assegnato un titolo che rispecchia quello che sono o fanno adesso, a me ha affibbiato l'appellativo di secchia...  e soltanto perché al liceo ero la prima della classe! A quel punto ammetto che per un istante, un brevissimo istante, nella mia mente è balenata la frase sul gruppo del liceo pronunciata nel celebre filmato Faccia da Facebook (sono permalosa, lo so )... ma poi, in seguito alle mie rimostranze, ho ottenuto un titolo un pochino più adeguato, e amici come prima!
Dopo aver declinato lo scherzoso invito a diventare fan del pornodivo Franco Trentalance (ho una reputazione da difendere, io! ), ho iniziato a scoprire che su Facebook si può essere fan veramente di chiunque (io vi consiglio Alex Del Piero e Paola Cortellesi) e di qualsiasi cosa (dagli arrosticini allo scoppiare la carta da imballaggio, nientemeno). Infine, due settimane fa sono entrata nel "tunnel" di Who Has The Biggest Brain, un'applicazione che ricorda la linea Brain Training per Nintendo DS ma in salsa "social"... e chissà come andrei forte se avessi il tastierino numerico, la cui utilità per l'immissione di numeri l'ho scoperta da poco (no, il tastierino virtuale "embeddato" nella tastiera del portatile non è mica la stessa cosa). Il mio tallone d'Achille è la memoria a breve termine: lo sapevo, io, che dovevo esercitarmi di più con questo test!
Ah, ricordate quando vi parlai del nome scelto per la mascotte dei Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno quest'estate a Pescara? Auà, per la precisione. Ebbene, l'altro giorno su Facebook mi sono iscritta al gruppo Quelli che pensano che la mascotte di Pescara 2009 sia una cafonata. Condivido in pieno il punto di vista espresso dal fondatore del gruppo, che peraltro è un pescarese DOC:
Io non ho niente contro la persona che lo ha disegnato, sarebbe anche simpatico,ma che nome è Auà?! c'è da dire che io amo il mio dialetto, adoro scherzare con gli amici parlando in Pescarese, amo questa città, sono fiero di essere Pescarese e nelle vene mi scorre sangue Biancazzurro, ma...Auà n'zi pò sentì, Auà nz'affront...Immaginate che cavolo penserà di noi il resto d'Italia e a questo punto il resto d'europa...mah...che dire...
Invito coloro che dovessero condividere questa goliardica iniziativa a cercare su Facebook il gruppo, che al momento conta 347 membri, e iscrivervicisi:  il promotore ha assicurato «se arriviamo a 500 persone farò una raccolta firme per cambiare il nome della mascotte!!!».
Infine... ieri, anche se un po' mi scocciano le applicazioni che si installano nel profilo, ho accettato l'invito a rispondere al quiz Quanto odi Gigi D'alessio. Siccome sono buona d'animo, non me la sono sentita di dare le risposte più crudeli escogitate dall'ideatore del test, ed ecco il risultato:

Credetemi, devo ancora riprendermi dallo shock...  Se mostro questo reperto, anziché nasconderlo vergognandomi come una ladra, è semplicemente perché sono convinta che l'attendibilità di questo quiz sia tendente a zero!  (Comunque non è esatto dire che io Giggi lo odio... in effetti proprio non lo sopporto, è diverso!)

6 commenti:

  1. Benvenuta in questo nevrotico mondo!

    RispondiElimina
  2. I giochini tipo biggest brain sono il miglior modo per perdere intere giornate senza fare nulla.

    RispondiElimina
  3. Uhh.. sei stata contagiata anche tu allora !! Hmm.. chissà se riesco a trovarti :)
    Un abbraccio Nicky

    RispondiElimina
  4. @duhangst: in effetti, rimango stupefatta ogni giorno di più!

    @signorponza: già, ma a differenza di altri passatempi i neuroni li esercitano, anziché atrofizzarli... almeno spero.

    @Nicky: adesso provo a cercarti anch'io!

    RispondiElimina
  5. gigino d'alesio stai proprio 'nguaiato

    RispondiElimina