venerdì 2 novembre 2007

Strumentalizzazioni

Giovanna Reggiani, la donna aggredita, seviziata e forse pure violentata martedì sera da un giovane rumeno (che si ostina a confessare solamente di averle rubato la borsetta) dopo essere scesa dal treno alla stazione romana di Tor di Quinto, non ce l'ha fatta.
Inutile ripetere quanto sia sconvolgente ciò che è accaduto. Penso che io, come pure milioni di altre donne, d'ora in poi eviterò ancor più di prima di avventurarmi in posti bui e poco frequentati.
Personalmente ritengo che sia giustissimo permettere agli immigrati di restare in Italia solamente a condizione che abbiano la possibilità di sostentarsi; si sa che trovare lavoro è un problema un po' per tutti, però, se si è disposti ad adattarsi a qualsiasi mansione, è già più semplice... e comunque un lavoro umile è pur sempre più dignitoso che rubare, spacciare o delinquere in qualche modo.
Quello che volevo dire è che mi sembra inconcepibile pure la disinvoltura con cui il centrodestra, in particolare il leader di AN Gianfranco Fini, ha attribuito tutta la responsabilità all'attuale governo (innescando un prevedibile scaricabarile), allo scopo di strumentalizzare l'accaduto facendo leva sull'indignazione popolare e sulla comprensibile diffidenza nei confronti degli immigrati.
Sbaglio o l'insediamento nomade dove viveva il colpevole esisteva già da molto tempo prima della nomina dell'attuale governo di centrosinistra? Perché la precedente maggioranza non ha fatto tutto il possibile per "ripulire" (tanto per usare un termine che forse a loro piacerebbe) la Capitale e l'Italia?
Un'altra cosa che non capisco è questa: perché adesso il campo nomadi deve essere smantellato, gettando in mezzo alla strada intere famiglie con bambini? Perché una moltitudine di persone, la stragrande maggioranza delle quali probabilmente non farebbe del male a nessuno, deve pagare le conseguenze della barbarie di uno solo?
Spero almeno che la giovane rom che ha denunciato l'aggressore godrà di un'adeguata protezione da parte delle istituzioni...

3 commenti:

  1. ma no..è rom pure lei..caccia alle streghe!
    si ragiona sempre di pancia in questo paese
    sull onda emotiva
    mai si programma...

    RispondiElimina
  2. Argomento duro che mi tocca molto da vicino. E' vero che non si può fare di tutta un'erba un fascio, ma roma è piena di questi campi di rumeni, che si sa, non lavorano... bisognava aspettare un morto per cominciare a far qualcosa?

    RispondiElimina