sabato 10 novembre 2007

Stereotipi

Sempre sull'ultimo numero di TV Sorrisi e Canzoni, in occasione dell'uscita del film Come tu mi vuoi, è stata intervistata la protagonista Cristiana Capotondi. A proposito della sua prima scena erotica, che compare in quest'ultimo film, l'attrice ha dichiarato: «non è stata imbarazzante, ero protetta dal personaggio: essendo Giada non mi preoccupavo di risultare ridicola». Sempre la solita storia del personaggio che protegge da ogni imbarazzo! Anche Carolina Crescentini, nell'intervista rilasciata a Selvaggia Lucarelli, l'ha tirata fuori a proposito del suo ruolo in Notte prima degli esami oggi, però almeno ha concluso: «Forse gli unici momenti di imbarazzo sono quelli in cui mi chiama mio padre e col massimo del candore mi fa: "Oh Carolina, mi ha telefonato il mio amico avvocato, ha visto il film, ti fa tanti complimenti!". Ecco, lì al pensiero che i colleghi di mio padre mi hanno vista nuda vorrei sprofondare!».
Non avendo visto nessuno dei due film, non ho elementi per valutare le scene in questione. Di sicuro non ci tengo a vedere il film della Capotondi: non soltanto lei "nun la posso regge", ma pure la trama del film non mi convince affatto. La protagonista è Giada, una ragazza bruttina e insignificante che diventa bella per amore di Riccardo (interpretato da Nicolas Vaporidis), uno scioperato pieno di soldi che tiene solo all'apparenza. Per imbruttire la Capotondi (che di per sé è molto carina, non lo nego) i truccatori hanno fatto ricorso a tutto quello che tipicamente crea complessi alle adolescenti: brufoli, baffetti, sopracciglia folte ed apparecchio ai denti, per non parlare degli immancabili occhiali dalla montatura démodé. Ovviamente, per far diventare Giada bellissima, è stato sufficiente rinunciare a tutti questi artifici. Magari fosse così facile per tutte migliorare la propria immagine! E soprattutto: è così che si insegna ai ragazzi ad accettarsi così come si è, e a non dare troppa importanza alle apparenze?

2 commenti:

  1. è una cosa che mi ha stancato, vedere film dove occhiali = brutto, senza occhiali = bello. Avrebbero potuto usare un po' di Fx per rendere la cosa. Poi questo è un modello veramente troppo usato sono troppi i film da elencare fatti così

    RispondiElimina
  2. non posso che pensarla come te
    e poi che ingiustizia, io porto gli occhiali ahha

    RispondiElimina