giovedì 22 novembre 2007

Per un sorriso smagliante

Sarò stramba, ma preferisco di gran lunga farmi curare una carie piuttosto che sottopormi alla pulizia dei denti. Nel primo caso, una punturina di anestetico e passa la paura, mentre nel secondo il dolore è assai più intenso e prolungato.
Anche questa volta l'igienista mi ha rimproverata per l'uso saltuario del filo interdentale, attribuendo a questo fatto l'infiammazione delle mie gengive. A questo punto le ho chiesto: "Cosa rischio esattamente se non lo passo più spesso? Forse, se mi metti un po' di paura, è la volta buona che prendo questa salutare abitudine!". Ebbene, lei non si è fatta pregare: mi ha spiegato che, se le gengive sanguinano, i batteri normalmente presenti nel cavo orale possono entrare in circolo nel sangue ed andarsene a spasso per tutto il corpo, insediandosi in qualche organo e dando luogo ad infiammazioni (nel caso del cuore, pericarditi... oppure ha detto endocarditi?) tutt'altro che simpatiche.
Arghhh!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento