mercoledì 14 novembre 2007

Lo ammetto

Sul manuale di teoria che utilizzavo a scuola guida c'è scritto, a proposito dei dispositivi di segnalazione acustica: «Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo casi di pericolo immediato. (...) In ogni caso la segnalazione acustica deve essere usata con la massima moderazione». Ho sempre cercato di attenermi scrupolosamente a queste indicazioni, e deploravo la tendenza da parte di molti automobilisti ad usare il clacson a mo' di rimprovero (quando ormai l'eventuale pericolo è scongiurato), se non addirittura per attirare l'attenzione di un conoscente riconosciuto per strada.
Ieri, però, ci sono cascata anch'io. Ero appena partita da casa, quando un signore anziano alla guida di una Uno si è immesso nel traffico uscendo da un parcheggio senza dare la precedenza. Ovviamente ho dovuto rallentare per lasciarlo passare. Quando però mi sono accorta che il tizio stava parlando al cellulare (ho già scritto quanto considero deprecabile quest'abitudine alla guida), non ci ho visto più ed ho suonato il clacson!

1 commento:

  1. danno fastidio quelli che usano il clacson ad ogni angolo, usarlo una volta all'anno e sacrosanto. Il clacson dovrebbe avere una tassa, 0,20 € a bussata tipo sms... vorrei vedere così quelli che in un giro di rotonda lo usano 10 volte

    RispondiElimina