martedì 2 settembre 2025

Come passa il tempo

Questo post avrei voluto pubblicarlo il 2 giugno, quando ho compiuto gli anni, ma in quel periodo ero incasinatissima con il trasloco; lo faccio oggi, a tre mesi esatti di distanza.

Comincio col condividere uno schizzo pubblicato da Jono Hey su Sketchplanations...

... e la traduzione del testo che lo accompagna.

I "nine-ender" sono persone che si trovano nell'ultimo anno di un decennio, diciamo 29, 39, 49, 59 anni. Adam Alter e Hal Hershfield, che hanno introdotto il termine, sostengono che, avvicinandosi alla fine di un decennio, siamo più propensi a fare una sorta di "verifica del significato" della nostra vita. E negli anni immediatamente precedenti la fine di un decennio, se abbiamo fallito o sentiamo di voler realizzare qualcos'altro, siamo molto più propensi a farlo in quel periodo che in qualsiasi altro anno del decennio.
In pratica, come ha spiegato Dan Pink nel suo libro When: The Scientific Secrets of Perfect Timing, questi sono quindi i momenti in cui siamo più propensi a compiere azioni estreme, come correre una maratona per la prima volta e, purtroppo, anche a suicidarci.
Fa' attenzione.
Per saperne di più, leggi
Questo schizzo, aggiornato e rifinito, è presente insieme ad altri nel mio libro Big Ideas Little Pictures.

Ma come mai ho scelto proprio questo spunto? Beh, perché il numero che denota gli anni che ho compiuto quest'anno finisce per 9. Non fare domande, perché non si chiede l'età a una signora... ;-) comunque chi mi segue da un po' dovrebbe aver intuito che non ne ho compiuti 19, anche perché lo stesso blog ne ha compiuti 18 quest'anno! :-) Comunque sta' tranquillo: non sto assolutamente coltivando pensieri suicidi, anzi.

Per quanto riguarda l'opprimente sensazione del tempo che passa, mi limito a condividere il link al post Welcome to Feeling Old pubblicato da Tom Flannery nel 2016, alla vigilia del suo cinquantesimo compleanno. All'epoca l'autore faceva i conti con lo scorrere del tempo constatando quanto ne fosse trascorso dall'uscita di certi classici della musica leggera.

Nessun commento:

Posta un commento