In genere non mi ricordo quasi mai di celebrare il compleanno del mio blog... e invece quest'anno sì, perché avevo impostato un promemoria in Google Calendar. Una ricorrenza importante, questa: diciotto anni, che in "anni umani", e in un'epoca in cui i blog sembrano pezzi di antiquariato in confronto ai social e ai nuovissimi sviluppi dell'intelligenza artificiale, sono un'eternità. Nel mio primissimo post, il 4 aprile 2007, parlavo di televisione, della quale all'epoca ero una fruitrice abbastanza accanita... mentre oggi non solo non ne scrivo, ma non ne guardo quasi più.
Comunque non ho nessunissima voglia di festeggiare alcunché, perché proprio in questi giorni un pezzo bello lungo della mia vita mi si è sgretolato all'improvviso tra le mani. Crudele ironia della sorte, tutto era cominciato anche grazie al blog, sul quale esprimo le mie opinioni, le mie passioni e i miei pensieri, pur senza andare mai troppo sul personale; infatti non darò ulteriori dettagli su ciò che è successo, anche perché sarebbe troppo penoso. E tutto finisce anche "per colpa" del blog, che da componente non trascurabile della mia personalità è diventato quasi un rivale che mi sottraeva ad altre incombenze più importanti, e da ignorare a costo di rimanere all'oscuro di quello che mi passava per la testa, essendo io una di ben poche parole (a voce). Cuoricini dei Coma_Cose sarà una canzone sciocchina quanto te pare, ma tocca un tema attuale nell'era dei social e soprattutto nel mio presente: quando like e commenti si diradano fino a sparire, è uno dei (tanti) segnali che qualcosa non va...
In un certo senso i diciott'anni del blog sono per me l'occasione di diventare veramente adulta, io che 18 candeline le ho spente da un pezzo, e per avviarmi verso una fase della vita del tutto nuova e imprevedibile, che da un lato non vedo l'ora di iniziare, dall'altro... beh, sono terrorizzata. A differenza di certe persone più inquiete di me, che cambiano strada e vita in continuazione, io ho la dannata tendenza a rimanere inerte nella mia comfort zone, anche se non sono felice e soddisfatta... finché non capita un evento esterno, o comunque indipendente dalla mia volontà, a buttare tutto all'aria.
Concludo con una NOTE TO SELF, visto che non è la prima volta che ci casco: fidati delle prime impressioni, e non lasciarti travolgere dall'illusione di sentirti speciale!
Tu aprile 2007, io ottobre 2006. Siamo compagni di viaggio da molti anni, anche se non ricordo bene quando abbiamo cominciato a seguirci a vicenda. Comunque sia, buon compleanno al tuo interessantissimo blog.
RispondiEliminaPer quanto riguarda ciò che di penoso ti è accaduto, mi spiace molto ma spero tu riesca a risolvere.
Ciao :-)
Ti ringrazio per tutto. Ci ho sperato e ci ho provato, a trovare una soluzione, ma quando dall'altra parte c'è un muro, l'unica via d'uscita è cambiare direzione e andare avanti. :-)
RispondiElimina