Ogni tanto mi capita una cosa curiosa: mi ritorna in mente senza un motivo apparente una canzone a caso, che magari non ascoltavo da qualche tempo, e mi rimane in testa a mo' di tormentone. L'altra mattina è stata la volta di Nord Sud Ovest Est, brano degli 883 che imperversò nell'estate del 1993. A un certo punto mi sono soffermata sul verso «Lancio qualche peso al cantinero», e mi è venuta un'idea bislacca: cosa sarebbe successo se il "peso" a cui si riferiva Max Pezzali non fosse stato una valuta sudamericana, bensì un attrezzo ginnico? Qualcosa sulla falsariga delle Canzoni disegnate così come sono scritte di Andy Ventura. Passaggio successivo: provare a far disegnare la scena a ChatGPT, di cui avevo già messo alla prova le funzionalità di generazione di immagini con risultati non troppo deludenti nonostante le limitazioni della versione gratuita. Ho chiesto gentilmente «Buongiorno! Mi faresti per favore un disegno di Max Pezzali degli 883 con un pesetto da palestra in tutte e due le mani che sta per lanciarne uno al barista di un'osteria sudamericana?». Ecco il risultato:
Con pazienza ho fatto presente che il personaggio avrebbe dovuto somigliare di più a Max Pezzali, non essere per forza vestito da palestra, ed essere rivolto verso il barista con aria vagamente minacciosa. Voilà!
Di male in peggio... Ho cercato di descrivere per sommi capi l'aspetto di Max Pezzali, visto che a quanto pare "Chat" ne era del tutto all'oscuro, ed è uscito fuori questo.
Toh, un muscoloso umarell! :-O Disegnamelo almeno rivolto verso il barista, ho implorato.
Vabbè, ci rinuncio... ;-)
Nessun commento:
Posta un commento