Ieri sono andata dal parrucchiere principalmente per coprire la ricrescita bianca, come faccio ogni mese e mezzo circa; mi sa che dovrei tornarci più spesso, ma se fossi capace di tingermi da sola come faceva mia madre, perlomeno fino a che ne è stata in condizione, ci andrei mooooolto meno spesso, solamente quando ho bisogno di un taglio. La tipa seduta accanto a me, fresca di tinta color prugna, si è rivolta ai presenti con una frase che io non oserei mai proferire in nessuna circostanza: «Sono figa, no?». A me il parrucchiere, mentre mi lavava i capelli, ha proposto di applicarmi non so che fialetta ristrutturante una delle prossime volte che andrò: costa quindici euro, richiede un quarto d'ora di posa, i suoi effetti durano per un paio di settimane, e potrei trarne giovamento perché ho i capelli che tendono al crespo. Fra me e me pensavo: è una battaglia persa, caro mio... Se vedessi come mi asciugo i capelli, se me li asciugo, capiresti quanto poco me ne curo: a me basta che siano puliti e pettinati.
Domattina ho appuntamento in comune per rinnovare la carta d'identità elettronica, che scadrà il giorno del mio compleanno. Ho già preparato tutto quello che serve: il documento in scadenza, la tessera sanitaria, ventidue euro in contanti (ah, l'innovazione...) e le foto segnaletic... ehm, fototessera che ho fatto per ogni evenienza un paio d'anni fa ma che mi rappresentano ancora abbastanza bene. Però, quanto sono poco fotogenica! :-/
Pensavo a tutto questo, e mi è tornato in mente un articolo su una donna che ha denunciato di essere stata scartata a un colloquio di lavoro per un'azienda tech nonostante avesse tutte le esperienze e le competenze richieste. A quanto pare, pur avendo fatto la messa in piega ed essendosi abbigliata e ingioiellata a dovere, non ha fatto una buona impressione perché il suo aspetto non appariva abbastanza curato: era struccata, a parte il lucidalabbra. Tsk, io neppure quello mi metto mai... Chissà se qualcuno dei colloqui che ho fallito nel corso degli anni è andato male (anche) a causa del mio aspetto, oppure soltanto per il modo tragicamente goffo e impacciato che ho di pormi, specie nei momenti che contano davvero?
Nessun commento:
Posta un commento