Questi quattro giorni consecutivi a casa grazie al ponte del 25 aprile ci volevano proprio, visto che il mio livello di stress lavorativo stava superando il livello di guardia... ma domani si ricomincia. Meno male che mercoledì è di nuovo festa!
In occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, capita a fagiuolo il post pubblicato l'altro giorno su LinkedIn da Factanza Media.
Molti lavoratori italiani lavorano più di 49 ore alla settimana [Io non arrivo a tanto, ma considerato che due ore al giorno le trascorro in macchina per andare e tornare dall'ufficio, di tempo libero me ne rimane ben poco, NdC]: in Italia l’orario massimo è stabilito dai contratti collettivi nazionali, ma la durata media dell'orario di lavoro non può superare le 48 ore settimanali, comprese le ore di lavoro straordinario, come riportato dal Ministero del Lavoro. Anche secondo la convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), il limite massimo di ore lavorative settimanali è 48.
Nel 2022, invece, il 9,4% degli occupati italiani ha passato in media quasi o più di 10 ore al giorno (considerando cinque giorni lavorativi) a lavorare, una percentuale più alta rispetto alla media dell’Unione europea (7%).
Anche per questa situazione, le nuove generazioni sono sempre più attente a trovare un posto di lavoro che permetta loro di dedicare del tempo a se stessi e alle proprie passioni. Lavorare il giusto numero di ore e senza troppo stress, però, può avere benefici anche sulla salute.
Riuscire a conciliare la vita professionale e personale significa avere il tempo e lo spazio per dedicarsi al proprio benessere e, ad esempio, ad allenarsi e a seguire una sana alimentazione, avendo così il tempo di preparare una serie di piatti nel tempo libero o non mangiando troppo tardi la sera.
Muoversi e fare sport agisce su alcuni meccanismi essenziali dell’organismo, come il metabolismo energetico e ormonale e il sistema immunitario. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che riduce il rischio di sviluppare alcuni tumori.
Ne abbiamo parlato con Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS, che da anni è impegnata nella ricerca e nella prevenzione di tutti i tumori, per sensibilizzare sull’importanza di avere uno stile di vita sano e sulla necessità di cambiare la mentalità a livello sociale per riconoscere l’importanza della salute.
E questa è la trascrizione del testo contenuto nella galleria di immagini che illustrano il post.
Come vorrei riuscire a gestire il mio tempo / Come lo gestisco realmente
Quando si parla di avere uno "stile di vita sano" si pensa spesso solo all'importanza di:
- mangiare in modo equilibrato
- fare attività sportiva
senza considerare che questi fattori possano dipendere anche dal tipo di lavoro che si svolge e dalle ore trascorse lavorando.
In Italia quasi un lavoratore su dieci lavora di solito più di 49 ore a settimana.
Se si lavora fino a tardi tutti i giorni è difficile trovare il tempo per allenarsi o per prendersi cura di se stessi.
Si ha poco tempo per riposarsi e dedicarsi al proprio benessere.
E questo può causare diversi effetti negativi sulla salute fisica e mentale.
Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità – Lavorare troppe ore al giorno può influire negativamente sulla salute mentale delle persone.
Se il carico di lavoro non è gestibile nelle ore che si hanno a disposizione e spesso si è costretti a portarsi il lavoro a casa, si può avere l'impressione di non riuscire a staccare mai dal lavoro: aumenta così il rischio di provare ansia e di sviluppare depressione o disturbi correlati allo stress, come il burnout.
Inoltre lo stress cronico può:
- alterare il consumo di cibo [Fonte: Kenny Chi Kin, Neuron, 2023] e influire negativamente sul metabolismo
- aumentare il rischio di sviluppare problemi cardiaci
- innalzare la pressione sanguigna, che a sua volta accresce il pericolo di infarti e ictus
Lo stress può causare anche lo sviluppo di tumori?
Al momento non ci sono prove di una relazione diretta tra stress e cancro, ma quando ci si sente molto stressati si può essere più inclini a mettere in atto comportamenti non salutari, come abusare di alcol e fumo o seguire un'alimentazione scorretta, che a loro volta aumentano il rischio di insorgenza di cancro.
È certo, invece, che l'attività fisica riduca il rischio di sviluppare alcuni tumori.
Avere poco tempo libero a disposizione implica che siamo sicuramente destinati ad ammalarci?
Fortunatamente no.
Bastano brevi ma intensi momenti di movimento al giorno (salire le scale velocemente o correre per qualche minuto) per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore*.
*Fonte: Emmanuel Stamatakis et al., Jama Oncology, 2023
Per chi può, riuscire a non mangiare troppo tardi la sera** è utile per evitare di alterare la regolazione della glicemia***.
**Fonte: Marta Garaulet et al., Diabetes Care, 2022
***Alterazioni nella regolazione della glicemia possono aumentare la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 e, di conseguenza, alcuni tipi di tumori.
Si può mangiare in modo salutare anche con poco tempo per cucinare: i legumi in scatola hanno le stesse proprietà nutrizionali dei legumi secchi (basta sciacquarli per togliere il sale), così come le verdure congelate hanno le stesse proprietà di quelle fresche.
Adottare dei comportamenti salutari a livello individuale è importante, ma per permettere a tutti di fare scelte realmente consapevoli è necessario promuovere una cultura della prevenzione e fare una corretta informazione.
Inoltre, è necessario un cambio di mentalità a livello sociale, che porti a ripensare la cultura del lavoro, in modo che sia più attenta alle esigenze e ai bisogni delle persone.
Nessun commento:
Posta un commento