Negli ultimi tempi sui social è sempre più frequente imbattersi in immagini che sembrano fotografie, ma sono troppo assurde per essere reali... e infatti si tratta di fotomontaggi oppure, più spesso, di creazioni di un'intelligenza artificiale generativa.
Ad esempio, guarda la "foto" qui sotto.
A tal riguardo, la pagina Facebook Scienze Naturali scrive...
Breve storia triste: questo atroce fotomontaggio (o realizzato con l'IA, non saprei) ha raggiunto quasi 25mila condivisioni.
La didascalia parla di un fantomatico baobab in fiore, evento che avverrebbe una volta ogni 50 anni. E per qualche strano motivo, il fotomontaggio è stato ambientato in un paese asiatico come si deduce dagli edifici sullo sfondo, non propriamente l'ambiente in cui proliferano i baobab. [In effetti, secondo Wikipedia, il genere comprende otto specie: sette diffuse in Africa (di cui sei endemiche del Madagascar) e una in Australia, NdC]
Perché è una storia triste? Perché evidenzia tragicamente come la gente creda a qualsiasi cosa possa leggere su internet, il che è veramente pericoloso per molteplici motivi. Insomma, non ci meravigliamo se il mondo pullula di terrapiattisti e complottisti vari.
E guarda quest'altra immagine qua sotto, tratta dalla pagina Facebook di Amare la montagna, che sembra immortalare la stupefacente opera di un artista realizzata intagliando la neve.
Nei commenti si alternano utenti che, avendola presa per vera, rimangono estasiati ad altri che osservano «Ma non vi rendete conto che è opera dell'AI?!»... e non ho il coraggio di controllare se i primi sono più numerosi dei secondi, ma temo proprio di sì.
P.S.: Mi sono resa conto che un post con titolo e argomento molto simili l'avevo già pubblicato quasi un anno fa...
Nessun commento:
Posta un commento