lunedì 13 febbraio 2023

Una strana mappa

Stasera condivido la traduzione di un post pubblicato dalla pagina Facebook Strange Maps, e basato su un'illustrazione tratta dall'account Twitter di Peter Gorman (@barelymaps).

Non vedrai queste costellazioni nei cieli; trovale invece sulla mappa dell'Europa. Ciascun gruppetto mostra la posizione relativa delle cinque città più grandi di ciascun Paese.
La città più grande ottiene la stella più grande. Di solito è la capitale del Paese, ma ci sono alcune eccezioni. All'interno dell'Europa, questo è il caso di Paesi relativamente piccoli come Belgio, Liechtenstein, Malta, San Marino e Svizzera, ma anche in Paesi più grandi alla periferia dell'Europa (inclusi in questa mappa): Turchia e Kazakistan.
La posizione delle cinque città più grandi può essere sufficiente a creare una rudimentale corrispondenza con la forma complessiva del Paese, come nel caso, diciamo, della Bosnia o dell'Italia. Oppure quella mini-costellazione può essere totalmente differente dalla geografia del Paese; vedi ad esempio la Svezia o l'Islanda.

Nessun commento:

Posta un commento