mercoledì 8 febbraio 2023

Cosa significa "cellulare"?

Questa sera condivido un video breve – una ventina di secondi – pubblicato sul canale YouTube Rinascimento Culturale, nel quale il filosofo Umberto Galimberti fa un'osservazione che magari può sembrare non particolarmente originale... almeno finché non ci si sofferma a rifletterci su.

E però la cosa più bella, perché ogni tanto capitano questi fantastici giochi di parole, è che il telefonino ha lo stesso nome del mezzo di trasporto dei detenuti: cellulare. E questo dovrebbe farvi riflettere. Grazie.

Notevole l'effetto da thug life e il mic drop sul finale! ;-)

Il video si intitola Commenta la prima cosa che ti viene in mente, ma un po' perché non mi è venuto in mente niente di speciale riguardo a questo tipico esempio di polisemia, un po' perché non vedo l'ora di spaparanzarmi sul letto davanti al televisore acceso sul Festival di Sanremo per un'altra oretta prima di arrendermi al sonno, cedo la parola a chi dovesse passare da queste parti e avesse qualcosa da dire. Non deludetemi, please! ;-)

1 commento:

  1. Non ho granché da dire, se non che adoro Galimberti e che molte delle poche cose che so le ho imparate dalle sue conferenze e dai suoi libri.
    Questa cosa del cellulare inteso sia come mezzo di trasporto dei detenuti che come telefonino la cita spesso nelle sue conferenze, specie quando parla della dipendenza e degli effetti di queste "macchinette" si di noi :-)

    RispondiElimina