lunedì 6 febbraio 2023

Quello "smandrappato" di Roberto Burioni

Dal mio punto di vista una delle cose più imbarazzanti che si possano fare è correggere qualcuno ritenendo che sia in errore, salvo poi scoprire che aveva ragione lui. Di recente è incappato in questa spiacevole situazione il virologo Roberto Burioni, che di per sé non fa granché per rendersi simpatico, redarguendo un suo interlocutore su Twitter e facendogli notare con sicumera che il plurale di valigia è valige e non valigie. Peccato che di quel tweet si potesse contestare tutto, volendo, fuorché quello: come conferma la grammatica Treccani, la grafia corrente del plurale di valigia è valigie, sebbene pure valige sia ammesso.

[Il tweet di Burioni è "misteriosamente" scomparso dal suo account, ma io l'ho recuperato dal sito dell'agenzia di stampa Dire]

Manolo Trinci, dei cui brevi video su YouTube ho parlato pochi giorni fa, ha colto la palla al balzo spiegando la regola in maniera chiara e concisa e con la sua tipica parlata romanesca (magari qualcuno non lo sopporterà proprio per questa sua caratteristica, che personalmente trovo adorabile).

Per non cadere più nel trappolone dei plurali in -cia e in -gia, che dovemo fa'? Mo' te insegno un truccone per non "smandrappare" più! Seguimi, ah ah!
Il truccone è questo: quando -cia e -gia sono preceduti da una vocale, la i rimane anche al plurale. Acacia diventerà acacie con la i, valigia diventerà valigie sempre con la i.
Quando -cia e -gia invece sono preceduti da una consonante, formeremo il rispettivo plurale senza la i. Spiaggia diventerà spiagge senza la i, arancia diventerà arance sempre senza la i.
Chiaro, no?

Nessun commento:

Posta un commento