lunedì 7 novembre 2022

Sciacalli informatici ai tempi del caro energia

L'altro giorno il mio antivirus AVG Free, presumibilmente in seguito all'ennesimo aggiornamento, mi ha proposto una serie di schermate per mettermi in guardia contro il rischio di truffe legate al settore dell'energia; qualcosa di analogo a quello di cui ho parlato tempo fa a un mese dallo scoppio della guerra in Ucraina. Poiché di questi tempi mi sembrano informazioni particolarmente interessanti e importanti per chiunque navighi in Rete, ne riporto qui di seguito la trascrizione.

Di pari passo con l'aumento dei prezzi, cresce anche il fenomeno delle truffe legate al settore dell'energia
I criminali informatici sono sempre pronti a trarre vantaggio da qualsiasi situazione e l'attuale crisi energetica mondiale non fa eccezione. I fornitori di energia a livello globale stanno lavorando per fare maggiore chiarezza sulle potenziali frodi presenti sui loro siti Web ai danni dei clienti. Molte di queste, tuttavia, non vengono rilevate e sono attualmente in circolazione sul Web.
Ecco alcuni esempi di truffe legate al settore dell'energia:
  1. False offerte
    Si posizionano come sconti o rimborsi statali per pagamenti in eccedenza.
  2. Negozi contraffatti
    Spesso offrono sconti inventati sui prezzi di alcuni prodotti, come legna da ardere e materiali isolanti.
  3. Avvisi di fatture non pagate
    Puntano a persuadere l'utente che una bolletta non è stata pagata e che rischia l'interruzione della fornitura di elettricità e gas.
Come funzionano queste truffe?
Per indurre le vittime a fornire informazioni sensibili, vengono utilizzati messaggi email ed SMS che portano a falsi siti Web della pubblica amministrazione. Stiamo registrando anche un incremento dei siti Web contraffatti che vendono a prezzi scontati articoli come legna da ardere.
Si registrano inoltre numerosi casi di attacchi basati su cryptominer. Il mining di criptovaluta è un'attività che richiede un consumo intensivo di energia elettrica.
In questo periodo più che mai, i truffatori si danno da fare per violare i personal computer ed eseguire in background i loro software di mining facendone pagare le spese agli ignari utenti.
Attenzione! In genere si tratta di truffe abbastanza sofisticate da presentarsi in tutto e per tutto simili alle offerte autentiche.
Come proteggersi
In questo periodo di crisi, i truffatori sono abilissimi ad approfittare del clima di apprensione generato dall'aumento del costo della vita. È pertanto estremamente importante sapere a cosa prestare attenzione. Anche quando un'offerta sembra legittima, è sempre consigliabile riflettere attentamente prima di condividere informazioni personali. La cautela non è mai troppa!
Suggerimenti:
  • In caso di dubbi, contatta direttamente l'organizzazione o l'azienda.
  • Banche e aziende del settore energetico non richiedono di fornire informazioni personali tramite email.
  • Non utilizzare i dettagli di contatto inclusi nei messaggi: fai sempre riferimento al sito ufficiale.
  • Se il tuo PC improvvisamente diventa molto lento o si surriscalda, esegui l'antivirus per rilevare eventuali infezioni.
Esempi di questo tipo di truffe a livello globale
Speriamo che queste informazioni siano state utili!
Come è ormai risaputo, i truffatori sono sempre pronti ad approfittare della situazione per mettere le mani sul denaro altrui. Una crisi energetica mondiale rappresenta un'occasione imperdibile per loro! Ricorda di fare sempre attenzione: se un'offerta sembra troppo bella per essere vera, è perché probabilmente non lo è.
Buona continuazione in salute e sicurezza (sia online che offline) dal team AVG.

Nessun commento:

Posta un commento