sabato 19 novembre 2022

Ciao, nonna Rosetta

Qualche tempo fa ho smesso di seguire il canale YouTube di Casa Surace: in passato mi aveva regalato momenti di sincero divertimento, ma da un certo punto in poi ho avuto l'impressione che fosse diventato ripetitivo e poco originale. Ciononostante mi ha suscitato un'enorme tristezza la notizia della scomparsa di "nonna Rosetta", che nella realtà era davvero la nonna di Beppe Polito, uno dei videmaker campani.

I ragazzi di Casa Surace l'hanno salutata con un post...

... e un video.

Aveva 89 anni, quelli che avrebbe compiuto mia madre a gennaio prossimo se non se ne fosse andata quasi due anni e mezzo fa. Come nonna Rosetta, la mia mamma ci teneva tanto ad avere un aspetto sempre curato, con la tinta impeccabile. Ricordo che durante il lockdown, in quel periodo terribile in cui non potevo neanche andare a farle visita, avrebbe voluto che la sua parrucchiera di fiducia potesse andare a farle i capelli a domicilio nonostante le ordinanze, visto che ormai da sola non ci riusciva più ma non sopportava di vedersi con la testa in disordine.

L'ultimo video con protagonista nonna Rosetta risale al 20 settembre scorso; la signora dispensava consigli per risparmiare energia.

  1. Tenere i riscaldamenti più bassi, cercare di muoversi il più possibile e coprirsi bene
  2. Spegnere le luci quando si esce da una stanza
  3. Per risparmiare gas, usare poco i fornelli (tasto dolente per una massaia come lei, abituata a far "pippitiare" il ragù per ore ed ore)
  4. Usare meno i dispositivi elettronici («Spegnete il cellulare e leggetevi un bel libro, che non consuma niente: a volte invece di ricaricare il telefono bisogna ricaricare il cervello», è il saggio consiglio della nonna)
  5. Per risparmiare acqua, evitare il bagno e fare docce veloci

Tutti consigli dettati dal comune buon senso, se non anche dalla legge... e infatti verso la fine nonna Rosetta affermava «Però una cosa seria la voglio dire: dovevamo aspettare un'emergenza per fare queste cose? In fin dei conti dovevamo farlo prima, non per forza, ma per volontà. Non è quando che hai le cose le devi consumare e devono mancare, per risparmiare. Come dicevano i nonni, "stipa ca trovi", conserva, non sia mai che ti servono».

Nessun commento:

Posta un commento