venerdì 18 novembre 2022

Quanti libri che mi aspettano

Stasera condivido una piccola selezione di immagini che rappresentano in vari modi il mio tormentato rapporto coi libri. Nella speranza che ciò mi serva di ispirazione per cercare di ritagliarmi del tempo da dedicare alla lettura, una buona volta!

Marie Kondo sui libri: «Idealmente, tieni meno di 30 libri».
Intendi sul comodino?
Troppi libri?
Vuoi dire che non hai abbastanza librerie!



Non spostarli, quella è la mia pila di supporto emotivo di libri non letti!
(Sarà, ma a me vedere i miei libri non letti fa l'effetto opposto: mi scoraggia...)
Fasi del lettore
  1. Alla scoperta dei libri
  2. Innamorarsi dei libri
  3. Libri come identità
  4. Libri come sostituto dell'interazione umana
  5. Libri come frustrazione insopportabile ["Devo scrivere un libro!"]
  6. Niente libri
  7. Riscoperta dei libri
  8. Accumulo di libri
  9. Passare i libri alla generazione successiva

Nel frattempo, in un universo alternativo...

2 commenti:

  1. Da lettore forte ho capito che per poter leggere occorrono almeno tre requisiti: passione per la lettura, una discreta quantità di tempo libero, forte diminuzione del tempo dedicato a internet. Nel mio caso, ho la fortuna di essere in possesso di tutti e tre questi requisiti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me purtroppo mancano il secondo e il terzo. Il poco tempo libero che ho è sufficiente per "cazzeggiare" su internet, ma non basta per dedicarmi a un'attività che oserei definire totalizzante come la lettura.

      Elimina