lunedì 21 novembre 2022

Io, censurata da Google

Oggi pomeriggio ho ricevuto su entrambi i miei indirizzi Gmail, che sono collegati tra loro, un messaggio con oggetto Avviso da Google e testo

Gentile utente di Google,
Abbiamo ragione di credere che nel tuo account siano presenti contenuti di natura sessuale che potrebbero violare i Termini di servizio di Google e potrebbero essere inoltre proibiti dalle leggi in vigore. Abbiamo rimosso i contenuti in questione. Per conoscere i contenuti consentiti e non consentiti per ciascun prodotto, consulta le relative norme.
La continua violazione delle nostre norme potrebbe comportare la terminazione del tuo account Google e la perdita dell'accesso ai relativi contenuti.
Cordiali saluti,
Il team di Google
Le risposte a questa email non saranno monitorate. Se hai altri dubbi o domande su Google, visita il Centro assistenza Google.
Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043, USA

Spam? Sembrerebbe proprio di no: entrambi i link contenuti nel messaggio puntavano al dominio https://notifications.googleapis.com, li ho verificati con più d'uno dei servizi elencati in questa pagina e sono risultati sicuri, così li ho aperti; conducevano in effetti ai Termini di servizio di Google e alla Guida di Google.

Da quando ho letto il messaggio, sono qua che mi arrovello sugli illeciti contenuti di natura sessuale annidati nel mio account, presumo in questo blog; non è stato specificato quali fossero, sono stata soltanto informata che i contenuti in questione sono stati rimossi. E sinceramente mi impensierisce un po' l'idea che il mio account possa venire "terminato" senza neppure che io ne conosca il motivo.

Certe volte gli algoritmi sono strani! Ad esempio l'immagine qui sotto, pubblicata in uno scherzoso gruppo Facebook a tema scientifico di cui faccio parte...

... è stata censurata perché "presenta contenuti che esprimono crudeltà e insensibilità".

Cliccando su Scopri di più compare il messaggio qui sotto.

Si trattava di una sinusoide e di una cosinusoide sul punto di essere attraversate da due rette parallele, rendiamoci conto. A quanto pare l'immagine può risultare disturbante perché evoca sia pur in modo molto vago gli attentati alle Torri Gemelle, che negli Stati Uniti rappresentano comprensibilmente un nervo scoperto. Ma io, cosa potrò mai aver pubblicato di "male"?!

Nessun commento:

Posta un commento