mercoledì 23 novembre 2022

Preti vs cristiani di facciata

Torno brevemente sulla questione del bonus per chi si sposa in chiesa perché un uomo di Chiesa – e che uomo!, padre Maurizio Patriciello, parroco nella Terra dei Fuochi che vive sotto scorta per il suo impegno nella lotta alla mafia – si è detto nettamente contrario.

Bonus per chi si sposa in chiesa? No, grazie!
In questo modo non si aiutano i giovani a sposarsi in chiesa. E, se dovesse accadere, si tratterebbe solo dell’ennesimo imbroglio dei soliti furbi. I problemi non si risolvono così. La fede è una cosa seria. Non si compra, non si baratta, non si vende. Il denaro può comprare tante cose, non l’amore, non il desiderio di vivere insieme, non la fedeltà. Occorre aiutare tutti i giovani a costruirsi un futuro. In quanto cattolico, e prete della Chiesa Cattolica, dico no a ogni discriminazione, a ogni privilegio. Troppo bello è il dono della fede. Compito di chi crede - preti, religiosi, genitori, amici - è fare innamorare di Gesù i ragazzi, i giovani, i futuri sposi. Sarebbe stato semplicemente orribile vedere aumentare la richiesta dei matrimoni in chiesa da parte di sposi attratti dalla somma di denaro messo a loro disposizione. Lasciamo stare. Torniamo a testimoniare la gioia della nostra fede. E a rispettare le scelte di chi non la pensa come noi. Auguri agli sposi. Padre Maurizio Patriciello.

Tanto per restare in tema di preti pronti a dirne quattro all'attuale maggioranza di cristiani a parole ma non certo nei fatti, il senatore di Fratelli d'Italia Lucio Malan ha twittato

Sono contrario al “matrimonio paritario” per le coppie omosessuali perché comporterebbe il diritto all’adozione e penso che i bambini dovrebbero avere un padre e una madre,come dati da natura. Se uno mi chiede come giustifico questa posizione in quanto cristiano cito la Bibbia.

e il popolare "prete social" don Dino Pirri ha replicato

La Bibbia dice anche che si possono avere più mogli e avere figli anche dalle schiave. Ecco la Bibbia non dice niente contro la schiavitù. Quindi lei è a favore. La Bibbia dice anche di non mangiare carne di maiale. E anche che il forestiero è sacro.

Nessun commento:

Posta un commento