martedì 22 novembre 2022

Lo spietato Monty Musk

L'altro giorno mi sono sottoposta a un test dal titolo Who Said It: Elon Musk or Mr. Burns? (Chi l'ha detto: Elon Musk o Mr. Burns?) pubblicato dalla rivista americana The New Republic. Mi sono state proposte dodici frasi, per ciascuna delle quali dovevo indovinare se a dirla era stato il dispotico capo di Homer Simpson oppure l'eclettico imprenditore che sta mandando in malora Twitter (ha pure riammesso Donald Trump in seguito a un sondaggio dall'attendibilità a dir poco dubbia, e questo la dice lunga).

Ecco la traduzione in italiano dell'introduzione...

Mr. Burns dei Simpson ed Elon Musk condividono un numero inquietante di somiglianze. Ciascuno dei due è la persona più ricca nel proprio rispettivo universo: Springfield per il primo, il pianeta Terra per il secondo. Si vantano delle loro iniziative di energia verde di auto elettriche e centrali nucleari, ma usano il loro potere per sostenere politiche di destra e alimentare le loro meschine lamentele personali. Mettiti alla prova di seguito per vedere quanto riesci a separare la nostra realtà da cartone animato dal mondo dei Simpson.

... e delle frasi in questione.

«L'oppressione e le molestie sono un piccolo prezzo da pagare per vivere nella terra della libertà.»
«I politici [e] i burocrati non eletti che hanno rubato la nostra libertà dovrebbero essere ricoperti di catrame, poi di piume [e] cacciati dalla città!»
«Non sono io il ladro; il governo lo è. Ogni anno fai pagare le imposte sul reddito a persone laboriose come il mio amico reporter qui presente.»
«Se ci fosse un modo per fare a meno di mangiare, così potrei lavorare di più, non mangerei.»
«Dovrei poter investire tutti i bambini che voglio!»
«Non ci sarà Marte se lasciamo che ci portino via la nostra libertà.»
«Fin dall'inizio dei tempi, l'uomo ha desiderato distruggere il sole.»
«Questa è la mia lezione per prendersi una vacanza: le vacanze ti uccideranno.»
«Famiglia, religione, amicizia. Questi sono i tre demoni che devi ammazzare se desideri avere successo negli affari.»
«Direi a quelle persone che vedranno un sacco le loro famiglie quando andremo in bancarotta.»
«Se puoi trarre vantaggio da una situazione in qualche modo, è tuo dovere come americano farlo.»
«Idioti. Patetici idioti al mio servizio, che rubano i miei preziosi soldi.»

È un po' difficile credere che non provengano tutte da un personaggio di finzione come il meschino Montgomery Burns, ma alcune – ti do un aiutino: 5 su 12 – siano state dette da una persona reale, considerata per giunta da molti un modello a cui ispirarsi. E infatti io ho ottenuto un punteggio del 67%, vale a dire che ne ho indovinate due su tre; se avessi risposto completamente a casaccio, non sarebbe andata tanto peggio.

Nessun commento:

Posta un commento