La data di oggi, 12/02/2021, ha qualcosa di speciale: è palindroma, ovvero resta uguale a se stessa sia se letta da sinistra verso destra sia se letta da destra verso sinistra (perlomeno nel formato della data più diffuso, quello gg/mm/aaaa, mentre gli statunitensi, che adottano l'odioso formato mm/gg/aaaa, dovranno aspettare fino al 2 dicembre prossimo per osservare lo stesso "fenomeno").
E fin qui nulla di eccezionale: era già successo il 2 febbraio dell'anno scorso, e capiterà ancora molte altre volte in questo secolo. Ma la data odierna ha qualcosa in più; è un ambigramma, cioè si legge allo stesso modo pure ruotandola di 180°, ossia capovolgendola. Questo è particolarmente evidente se si scrivono le cifre nella forma a sette segmenti, come nell'immagine qui sotto.
È vero che le date sono una semplice convenzione; il calendario gregoriano non è certo l'unico e neppure necessariamente il migliore, ad esempio il 12 febbraio 2021 corrisponde al 30 Shevat 5781 nel calendario ebraico e al 29 Jumâda Ath-Thânî 1442 nel calendario islamico... ma io ho un debole per certe cose, che ci posso fare?! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento