Secondo un post interessante ma non del tutto disinteressato ;-) pubblicato sul sito di Avira Antivirus...
Per quanto sia molto comodo salvare tutte le password nel browser, è anche rischioso. Gli aggressori possono approfittare della scarsa protezione data dalle password per scovare queste informazioni utilizzando malware, come i trojan. Inoltre, chiunque abbia accesso al vostro computer può accedere a tutti i servizi per i quali Firefox ha memorizzato i dettagli di accesso. Si tratta di un rischio estremamente elevato, soprattutto nel caso di computer portatili e tablet: se infatti venissero rubati o smarriti quando siete fuori casa rimarreste completamente esposti.
L'articolo propone alcuni metodi alternativi per gestire le password... ma io continuo imperterrita a tenerle salvate nel browser: tanto è piuttosto infrequente che il mio portatile esca di casa, soprattutto da un anno a questa parte, e per quanto riguarda la sicurezza informatica mi attengo al dodecalogo di Paolo Attivissimo, che a distanza di oltre un decennio conserva la sua validità (e quando mi capita di avventurarmi dove non dovrei, a difendermi ci pensa il mio antivirus).
Ogni tanto, per motivi non sempre chiari, capita che la password che mi serve non risulti memorizzata e quindi debba digitarla di nuovo... solo che non sempre me la ricordo; inconvenienti del mio personalissimo "algoritmo" per scegliere una password sicura e differente per ciascun servizio. Fino a ieri a volte risolvevo facendo ricorso alla funzione "password dimenticata?" che la maggior parte dei siti mette a disposizione, e che consente di ricevere per posta elettronica un link tramite il quale impostare una nuova password (a proposito, proprio ieri mi è capitato di sentirmi rispondere che la password che avevo scelto non andava bene perché non può essere uguale a una delle ultime dodici utilizzate... ma saranno affari miei se la voglio riutilizzare, oppure no?! ;-) ). Ma oggi il mio amore mi ha suggerito un modo comodissimo per recuperare le password da Mozilla Firefox: se digiti nella barra degli indirizzi about:logins
e premi Invio, si apre la finestra Credenziali e password di Firefox Lockwise, il gestore di password integrato a partire dalla versione 70 (ormai siamo alla 85.0.1) di Firefox, dove puoi visualizzare, ma anche modificare e rimuovere se necessario, le credenziali associate a ciascun sito dove ti sei loggato. Cliccando sui tre puntini in alto a destra e selezionando Esporta credenziali..., otterrai un file .csv
(Comma-Separated Values) che contiene l'URL di ciascun sito, il nome utente, la password e altri dati accessori.
Le password sono in chiaro, perciò accertati di salvare il file in un posto sicuro!
Se clicchi su Opzioni, invece, puoi personalizzare le impostazioni relative alla gestione delle password, e tra l'altro definire, come consigliato nell'articolo linkato all'inizio, una password principale per proteggerle tutte.
Nessun commento:
Posta un commento