martedì 5 novembre 2019

Eicosipentalogo per forumisti

[Il titolo del post l'ho ideato dopo essermi chiesta come potesse chiamarsi un "decalogo" fatto di 25 regole, traducendo venticinque in greco con Google Traduttore. Al momento Google non segnala nessun altro risultato di questo termine di ricerca: conto anche su di te per diffondere un pochino il verbo, anzi il sostantivo! ;-)]
Poiché una sia pur minima parte della mia attività lavorativa si svolge sui forum e mi tocca vederne di tutti i colori, traduco volentieri le 25 Forum Posting Etiquette Tips (25 regole di galateo per pubblicare sui forum) che ho trovato su Top Ten Reviews.
Qual è il galateo per la pubblicazione sui forum online? Non esistono regole chiare, ma di seguito sono riportate alcune linee guida che potresti voler seguire:
  1. Leggi le regole e le linee guida del forum prima di pubblicare per la prima volta.
  2. Ricerca gli altri post per vedere se il tuo argomento è già stato trattato.
  3. Usa un titolo significativo per il tuo thread.
  4. Non usare un forum per promuovere il tuo prodotto, servizio o attività.
  5. Sii civile. Le divergenze personali dovrebbero essere gestite tramite e-mail o messaggistica istantanea, e non tramite post visualizzati da tutti.
  6. Non andare fuori tema.
  7. Ignora gli spammer, rispondi loro personalmente e non tramite il forum, oppure segnalali.
  8. Non pubblicare un post che richiede ai lettori di scaricare un allegato di grandi dimensioni. Spiega l'allegato oppure, meglio ancora, fornisci un link alle informazioni.
  9. Preferisci il testo semplice all'HTML se vuoi che il tuo post sia leggibile da tutti.
  10. Per essere capito dalla maggior parte delle persone, usa l'ortografia e la grammatica corrette ed evita termini gergali, a meno che tu non sappia che la parola o la frase sarà compresa dagli altri membri.
  11. Non fare post doppi (pubblicare lo stesso messaggio due volte in un thread) oppure cross-posting (pubblicare lo stesso messaggio su più forum).
  12. Agisci secondo il principio "dare e ricevere": aiuta gli altri almeno tanto spesso quanto chiedi aiuto.
  13. Non usare tutte maiuscole o GRIDA nei tuoi post. Inoltre è sufficiente un punto esclamativo.
  14. Quando rispondi a un post, non citare dal post precedente più del necessario.
  15. Non pubblicare nuovi problemi nel thread di qualcun altro interrompendo un argomento di discussione.
  16. Non usare il thread di qualcun altro per una conversazione privata.
  17. La maggior parte dei forum proibisce materiale piratato, crack o download illegali di software e cose simili.
  18. Tieni a bada il tuo senso dell'umorismo, i post possono essere letti da persone provenienti da una molteplicità di contesti e fasce di età.
  19. Non usare una firma enorme e fastidiosa, una firma modesta va bene, i moderatori possono comunque rimuovere quelle grandi.
  20. Non pubblicare informazioni che desideri mantenere private. I post non dovrebbero contenere informazioni personali identificabili o contenuti imbarazzanti per gli altri.
  21. Non pubblicare contenuti che violano un copyright.
  22. Non pubblicare risposte vuote o inutili, come un semplice "LOL" oppure "fico". Pubblica risposte solamente quando hai un contributo da offrire.
  23. Scrivi in ​​maniera concisa e non divagare.
  24. Non usare parole come "urgente" o "importante" nella riga dell'oggetto, sii paziente.
  25. Non rimproverare i novellini.
Dall'alto della mia esperienza in materia – ih ih ih ;-) – mi permetto di aggiungere una ventiseiesima regola: se hai trovato un thread attinente all'argomento di tuo interesse, che però non viene più aggiornato da anni e anni, non chiedere aiuto inviando una risposta a quel thread (anche perché probabilmente non se la filerà nessuno) ma piuttosto aprine uno nuovo!

1 commento:

  1. direi più pentakaeikosa, però, come triskaidekafobia che è la paura del 13.

    RispondiElimina