Il pianeta sta tendendo verso 1,5 gradi di riscaldamento globale già nel 2030, a meno che non mettiamo in atto "cambiamenti senza precedenti in tutti gli aspetti della società", ha ammonito un urgente rapporto delle Nazioni Unite ad ottobre.
Per ridurre il nostro impatto sul clima ed evitare il disastro, ci vorrà molto di più che passare alle lampadine ad elevata efficienza. Ma i modi più efficaci in cui individui, politici e aziende possono ridurre la nostra impronta di carbonio potrebbero sorprenderti.
Il gruppo Project Drawdown ha classificato le soluzioni più efficaci in materia di cambiamenti climatici, e di seguito ne abbiamo suddivise in categorie alcune tra le più importanti.Per ciascuna categoria sono indicate alcune opzioni, e la sfida consiste nel disporle in ordine decrescente dal punto di vista dell'effetto sui cambiamenti climatici, ottenendo un punteggio tanto più alto quanto più corretta è la risposta. L'unità di misura scelta per l'impatto sul clima? È presto detto: ciascuna soluzione proposta equivale a togliere dalla strada un certo numero di milioni di automobili.
[Secondo l'EPA, il veicolo passeggeri medio emette 4,6 tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Le riduzioni delle emissioni di carbonio previste da Project Drawdown per ciascuna soluzione si basano su un'adozione diffusa entro il 2050, quindi abbiamo moltiplicato 4,6 volte i circa 31 anni tra oggi e il 2050, per mostrare quante auto ciascuna soluzione toglierebbe ipoteticamente dalla strada.]
Se vuoi cimentarti vai all'articolo originale – dove troverai molti link di approfondimento, il che di certo non guasta – perché qualche riga più sotto viene apertamente "spoilerato" l'ordine corretto. E io? Meglio stendere un velo pietoso sul risultato che ho ottenuto... A mia parziale discolpa posso dire che non sentendomi bene non mi sono impegnata più di tanto!
Il nostro cibo
- Buttare via meno cibo
- Seguire una dieta ricca di vegetali
- Cucinare su fornelli puliti
- Compostare i rifiuti
Secondo Project Drawdown, se tutti i bovini del mondo formassero la propria nazione, sarebbero il terzo maggior emettitore di gas serra del pianeta, quindi mangiare meno carne – specialmente carne bovina – fa bene al pianeta.
Ma gettare via meno di ciò che mangiamo è un modo ancora più efficace per ridurre le emissioni di carbonio. Un terzo di tutto il cibo che raccogliamo o coltiviamo non arriva mai nei nostri piatti, e tale spreco rappresenta circa l'8% delle emissioni globali, secondo l'analisi di Drawdown.
Tuttavia, poiché si spreca cibo lungo tutta la filiera, mangiare meno carne è probabilmente il modo più efficace in cui gli individui possono combattere i cambiamenti climatici.
Come spostiamo persone e merci
- Guidare un'auto elettrica
- Spedire le merci in modo più efficiente
- Volare di meno... e su aerei a risparmio di carburante
- Investire in treni ad alta velocità
Gli aerei e le navi che attraversano il globo consumano molta energia, e l'adozione di pratiche di spedizione più efficienti e l'impiego di aerei a risparmio di carburante terrebbero molta CO2 fuori dall'atmosfera.
Ma se più persone cominciassero a guidare veicoli elettrici, ciò ridurrebbe ulteriormente le emissioni di carbonio. Secondo l'analisi di Project Drawdown, se solo il 16% dei chilometri che percorriamo venisse percorso in un veicolo elettrico anziché alimentato a gas, questo potrebbe tenere fuori dall'atmosfera 10 gigatoni di emissioni di carbonio.
Le nostre case e città
- Passare alle lampadine a LED
- Progettare città maggiormente percorribili a piedi
- Usare termostati intelligenti
- Installare tetti verdi
Progettare città che danno la priorità ai pedoni aiuta a ridurre le emissioni derivanti dalla guida, ma secondo Project Drawdown nel tuo negozio di ferramenta puoi trovare alcuni modi ancora più efficaci per ridurre il consumo di energia.
Le lampadine a LED costano di più, ma consumano molta meno energia rispetto alle lampadine a incandescenza e fluorescenti compatte, e durano più a lungo. Anche l'installazione di termostati intelligenti può offrire importanti vantaggi climatici.
Come usiamo la nostra terra
- Proteggere e ripristinare le foreste tropicali
- Piantare più bambù
- Restituire la terra agli indigeni
- Preservare le zone umide costiere
Tutte le foreste sono fondamentali per l'immagazzinamento del carbonio, ma nessuna lo è di più rispetto alle foreste tropicali. Però, a causa della deforestazione, adesso coprono meno del 5% delle terre emerse della Terra.
Il ripristino delle foreste tropicali del mondo potrebbe tenere circa 61 gigatoni di CO2 fuori dall'atmosfera, secondo l'analisi di Project Drawdown. E sebbene tecnicamente sia un'erba, il bambù è anche un portento nell'immagazzinare carbonio e prospera su terreni degradati, il che lo rende una soluzione logica ai cambiamenti climatici.
Uso dell'elettricità
- Sfruttare l'energia eolica a terra
- Costruire parchi solari
- Investire nell'energia nucleare
- Catturare la potenza delle onde
Il nucleare è spesso pubblicizzato come una fonte di elettricità "verde", ma la sua capacità di contenere il riscaldamento globale impallidisce rispetto alle fonti rinnovabili. E mentre il solare ha del potenziale come fonte di energia elettrica dominante in futuro, Project Drawdown afferma che investire nei parchi eolici terrestri offre la massima riduzione delle emissioni di CO2.
I parchi eolici possono anche essere costruiti velocemente, e il terreno su cui si trovano può essere utilizzato contemporaneamente per l'agricoltura o il pascolo.
Gestione dei materiali e dei rifiuti
- Ripulire i prodotti chimici nei frigoriferi e condizionatori
- Costruire con composti di cemento più "verdi"
- Usare l'acqua in modo più efficiente
- Aumentare il riciclaggio domestico
Riciclare, usare meno acqua e passare a cemento più pulito contribuirebbe a rallentare i cambiamenti climatici. Ma i prodotti chimici utilizzati nei nostri frigoriferi e condizionatori intrappolano migliaia di volte più calore rispetto alla CO2, quindi il loro contenimento è essenziale per fermare il riscaldamento globale.
Se impedissimo la fuoriuscita di refrigeranti e passassimo all'utilizzo di prodotti chimici più puliti, sarebbe come tenere quasi 90 gigatoni di CO2 fuori dall'atmosfera, secondo l'analisi di Project Drawdown.
Dare potere alle donne
- Migliorare l'accesso alla pianificazione familiare
- Educare le ragazze
- Colmare il divario di genere nell'agricoltura su piccola scala
Cosa c'entrano l'educazione delle donne e gli investimenti nella pianificazione familiare con il riscaldamento globale? Beh, parecchio, in effetti. Secondo Project Drawdown, le donne più istruite tendono ad avere meno figli, il che potrebbe rallentare la crescita della popolazione e, a sua volta, ridurre le emissioni di carbonio.
Riesci a mettere in ordine i primi 5?
Le cinque principali soluzioni di Project Drawdown per contenere i cambiamenti climatici
- Gestire i prodotti chimici per la refrigerazione
- Installare turbine eoliche terrestri
- Ridurre gli sprechi alimentari
- Mangiare più vegetali e meno carne
- Ripristinare le nostre foreste tropicali
Esatto: intrappolare i gas serra utilizzati nei frigoriferi e nei condizionatori farebbe di più per prevenire il riscaldamento globale di qualunque altra azione.
Nel 2016, 197 paesi – compresi gli Stati Uniti – hanno adottato un emendamento per eliminare gradualmente questi refrigeranti nei successivi 30 anni, ma l'amministrazione Trump non ha ancora ratificato il trattato.
Per saperne di più su cosa si può fare per combattere i cambiamenti climatici, consulta le classifiche complete delle migliori soluzioni stilate da Project Drawdown.
Nessun commento:
Posta un commento