Davvero divertente, a tratti esilarante... ma sull'ultimo punto c'è ben poco da ridere: la cosa più stupida in assoluto che puoi fare col cellulare è usarlo mentre sei alla guida, rischiando seriamente di distrarti con conseguenze troppo spesso fatali. Secondo il rapporto ACI-Istat del 23 luglio 2018, ogni anno in Italia più di 35000 – TRENTACINQUEMILA – incidenti stradali sono causati dalla distrazione alla guida.
Il video si conclude con l'invito ad installare Linear BestDriver, l'app che ti premia se usi lo smartphone in modo intelligente. La sottoscritta, che ha dei motivi più che validi per tenere in modo particolare alla sicurezza stradale, l'ha installata subito... ed ecco il bilancio delle mie prime quattro settimane di utilizzo.
Guidando con l'app attiva, accumuli tanti più punti quanto più la tua guida è sicura – si tiene conto anche di velocità e fluidità – e senza distrazioni. E già, bisogna che tu sia consapevole che usare il cellulare al volante, specie alle velocità più elevate, equivale a percorrere decine, centinaia di metri con una benda sugli occhi: non è il caso che cerchi di autoconvincerti «tanto la strada riesco a controllarla con la coda dell'occhio», dammi retta. Innumerevoli le potenziali cause di distrazione legate all'uso del cellulare: guardare una notifica, scegliere un brano musicale, scattare un selfie, postare una foto sui social... Tutte cose che potrebbero benissimo aspettare la prossima sosta, accidenti!!!
Passando agli aspetti più invitanti della questione, l'app ti incentiva a "fare il bravo" al volante mettendo in palio oltre 100 buoni regalo Amazon.it da 5, 10 e 20 € ogni settimana.
Hai più occasioni per vincere:
- se lasci un feedback dopo almeno 10 km;
- ogni 4 settimane se raggiungi 85 punti e percorri almeno 100 km;
- ogni 5 ore di guida senza distrazioni.
Io finora non ho vinto un bel niente, ma se non altro sto perdendo la pessima abitudine di controllare le notifiche stando al volante, anche se a dire il vero non lo facevo mai se non quando ero ferma in coda o al semaforo (comunque secondo questo articolo si rischiano conseguenze persino in questo caso!).
Infine, tanto per restare in tema, ecco un altro video – che fa parte di una campagna per la sicurezza stradale promossa dal Western Cape Government del Sudafrica – dal messaggio inequivocabile: la gente non riesce nemmeno a messaggiare mentre cammina, come caspita può pensare di farlo mentre guida?!?!?
P.S.: Quasi dimenticavo di condividere la foto di un volantino piuttosto eloquente affisso in una chiesa...
Nessun commento:
Posta un commento