sabato 16 settembre 2017

Una macchina meravigliosa

Oggi ti propongo la traduzione dell'articolo 11 Absolutely Incredible Things Our Body Does Every Day (11 cose assolutamente incredibili che il nostro corpo fa ogni giorno) pubblicato su BrightSide. Se sei interessato ad approfondire e te la cavi con l'inglese, nell'articolo originale troverai un bel po' di link.
  1. Rigenerazione quasi completa ogni decennio. Ogni giorno nel nostro corpo muoiono circa 70 miliardi di cellule, e non ce ne accorgiamo nemmeno. Un nuovo tratto intestinale appare ogni 3-4 giorni; i globuli rossi muoiono ogni 3 mesi; le cellule dei reni si rinnovano nel giro di un anno. Nell'arco di un decennio il nostro corpo subisce una rigenerazione quasi completa. Alcune cellule, come ad esempio i neuroni, vivono però più di un secolo.
  2. Ogni ombelico è un universo di batteri. Fa un po' schifo, ma in ogni ombelico ci sono migliaia di batteri, i quali creano il proprio ecosistema. Gli scienziati affermano che somiglia molto a una foresta pluviale: la flora è in equilibrio, e taluni tipi di batteri sono dominanti. Ciascun ombelico ha il proprio insieme di batteri e il proprio ecosistema.
  3. I recettori del gusto si trovano nel cuore. I neonati hanno così tante papille gustative che alcune di esse si trovano sul palato, ma scompaiono con l'età. Gli adulti hanno in bocca circa diecimila recettori, un numero che si dimezza intorno all'età di 60 anni. Tuttavia si è recentemente scoperto che i recettori dell'asprezza si trovano anche nel cuore per aiutarlo a riconoscere le infezioni.
  4. L'acido dello stomaco può sciogliere il ferro. Il nostro stomaco contiene acido cloridrico. Dopo aver riscaldato l'acido dello stomaco fino a 37°C, gli scienziati ci hanno messo dentro lamine di ferro e una batteria alcalina. Dopo 24 ore la lamina ha perduto il 63% della sua massa, mentre la batteria ha resistito all'attacco per più di un giorno. Per sostenere tali carichi il nostro corpo deve produrre nuove cellule gastriche prima che l'acido distrugga quelle vecchie.
  5. Le emozioni creano falsi ricordi. Se ti fidi della tua memoria, abbiamo una brutta notizia per te. I nostri ricordi cambiano ogni giorno a seconda del nostro stato emotivo attuale. Ad esempio hai fatto un gran bel viaggio con il tuo migliore amico l'anno scorso, ma qualche tempo dopo avete litigato e avete smesso di vedervi. Adesso, ricordando il viaggio, avrai la sensazione che non sia stato poi così bello: il tuo cervello troverà (o addirittura inventerà) qualcosa di brutto al riguardo affinché tu non possa goderti questi ricordi o rievocarli.
  6. Il contenuto del latte si adatta al bambino. Il latte materno contiene centinaia di sostanze utili che aiutano un bambino a crescere e sviluppare l'immunità. Si è scoperto di recente che il latte effettivamente cambia il suo contenuto e la consistenza per adattarsi a un bambino durante l'allattamento. Il corpo della madre analizza la saliva del bambino per dargli il "cocktail" di cui ha bisogno, cambiandolo via via.
  7. Al mattino siamo più alti e magri. È risaputo che i dischi intervertebrali non sono così saldamente aderenti l'uno all'altro quando siamo addormentati come quando siamo svegli, e al mattino una persona diventa 1-2 cm più alta. Molti noteranno pure di pesare meno. Di notte il nostro corpo continua a lavorare per liberarsi dei liquidi e dell'aria in eccesso, e attraverso la respirazione e la sudorazione perdiamo fino a 2 kg per notte.
  8. Quando arrossisci, anche il tuo stomaco lo fa. Recentemente gli scienziati hanno affermato che la strada per arrivare al cuore di una donna passa anche attraverso il suo stomaco. Diventiamo più gentili quando siamo sazi; sentiamo le farfalle nello stomaco quando siamo innamorati; e quando una persona arrossisce dall'imbarazzo, anche il suo muco gastrico diventa rosso.
  9. Tutti hanno la visione ultravioletta. Il trattamento della cataratta include la rimozione del cristallino, restituendo la vista UV a molti pazienti (è esattamente ciò che è accaduto a Claude Monet). Non abbiamo bisogno di questa capacità nelle circostanze consuete, e la natura ha creato il cristallino che protegge i nostri occhi dai raggi UV. Tra i mammiferi, le renne hanno la visione UV che le aiuta a distinguere la pelliccia dei predatori polari bianchi e i licheni commestibili sulla neve.
  10. Metà del nostro corpo è costituita da batteri. Fino a non molto tempo fa si supponeva che nel nostro corpo ci fossero 10 volte più batteri rispetto alle nostre cellule, ma studi recenti hanno confutato questa ipotesi: il corpo di un umano adulto ospita 30-40mila miliardi di batteri, all'incirca pari al numero delle nostre cellule. La densità batterica più elevata è nel retto, ed è per questo che ciascuna defecazione fa vincere le nostre cellule sui batteri.
  11. Se i tuoi occhi mescolano colori complementari, vedi il bianco. [Questo non sono riuscita a tradurlo letteralmente, anche se ho fatto del mio meglio; qualora volessi suggerirmi delle correzioni in senso migliorativo te ne sarei molto grata, NdC] Non confondere la sintesi sottrattiva con quella additiva. Nel primo caso se mescoli due colori opposti otterrai una tonalità brunastra, poiché aggiungere più pigmenti significa che vengono assorbiti più colori. Con la sintesi additiva la storia è diversa: i tuoi occhi percepiscono i colori in combinazione, in modo tale da ottenere il bianco. Il video seguente illustra come funziona. Lo schermo rosso e lo schermo ciano vengono scambiati rapidamente, e ti sembra di vedere il bianco tra l'uno e l'altro. Tuttavia, se metti in pausa il video, scoprirai che lo schermo è rosso oppure ciano (questo potrebbe non funzionare su dispositivi mobili).

Nessun commento:

Posta un commento