martedì 26 settembre 2017

Come ti svelo il trucco del mago

Oggi il fido Timehop mi ricorda che esattamente due anni fa pubblicai questo post sulla magia in vista del tredicesimo Convegno Nazionale del CICAP... e adesso che l'edizione 2017, ribattezzata CICAP-FEST, è alle porte – anche quest'anno verrà dato ampio spazio alla magia, quella seria però, non certo quella dei ciarlatani... e anche stavolta non ci sarò :-/ – torno sull'argomento prendendo spunto da un recente post di Massimo Polidoro, il quale del CICAP ricopre la carica di segretario.
Il post in questione è dedicato all'invisibilità – un superpotere che modestamente ho sempre avuto ;-) – e al modo in cui i prestigiatori riescono da secoli a ottenerla, nascondendo alla vista oggetti di ogni sorta, mentre la scienza e la tecnologia chissà se ci arriveranno mai. Massimo ricorda che anni fa il celebre illusionista statunitense David Copperfield fece sparire nientepopodimenoché la gigantesca Statua della Libertà, coi suoi novantatré metri d'altezza incluso il piedistallo, e butta lì un indizio: «Naturalmente, ciò che i maghi fanno scomparire non diventa davvero “invisibile” ma, più semplicemente, i nostri occhi non lo vedono in quel momento o da quella data posizione». A volte il trucco è basato sul sapiente impiego di specchi, mentre «Copperfield, quella volta non si servì di specchi giganteschi per rendere invisibile la Statua della Libertà. Il suo sistema fu molto più ingegnoso e non vi rovinerò la sorpresa qui (ma se fate una rapida ricerca su google mi sa che troverete facilmente la risposta… purtroppo!)».
E figuriamoci se, curiosa come sono, potevo rinunciare a scoprire il trucco: qui di seguito riporto il resoconto delle mie ricerche, senza neppure sentirmi in colpa per aver spifferato il preziosissimo segreto di un mago... tanto si trova tutto così facilmente! :-) Comincio con un video...


... del quale riporto qui di seguito la traduzione della trascrizione.
Come ha fatto David Copperfield a far sparire la Statua della Libertà
Molte persone hanno sentito parlare dell'illusione in cui la Statua della Libertà scomparve davanti agli occhi della gente. Almeno l'hanno vista in televisione o su YouTube dove la reale performance, per quanto impressionante, era soggetta a condizioni molto restrittive per via della costruzione dell'illusione.
L'illusione si svolse così. Su un palco la Statua della Libertà era visibile tra due pilastri. Era notte, e le luci erano dirette sulla statua per illuminarla. Venne mostrato uno schermo radar con la statua visibile. Venne tirata su una grande tenda, e quando scese giù di nuovo la statua era scomparsa. I proiettori illuminarono lo spazio in cui si trovava la statua, per mostrare che non era affatto lì. Sullo schermo radar la statua non era più visibile.
Come venne realizzata questa illusione? Il concetto è semplice, anche se attuarlo ha richiesto una progettazione e un coordinamento accurati. Il palcoscenico e i pilastri vennero fatti ruotare verso destra quel tanto che bastava per nascondere la statua dietro il pilastro di sinistra. Tutto questo fu fatto mentre la tenda era sollevata. Le luci originarie che illuminavano la statua vennero spente, e ne furono accesi i duplicati nella stessa posizione relativa dopo che la statua ebbe ruotato.
Il pubblico presente seppe cosa stava succedendo? Difficile dirlo con certezza. Avrebbero potuto essere dei complici, ma, quando l'illusione venne originariamente mostrata, la tenda rimase sollevata per diversi minuti prima che venisse svelata la sparizione della statua. Questo indica che la rotazione fu molto lenta, con una musica forte per distrarre e nascondere le vibrazioni. Forse il pubblico ignorava che il radar fosse un totale effetto scenico, utilizzato solamente per rafforzare l'impressione che la statua fosse davvero sparita dalla sua posizione originaria.
Questa illusione è da primato per l'oggetto più grande mai fatto scomparire. Se vuoi batterlo usando lo stesso metodo utilizza la luna come oggetto da far sparire, e questo sarebbe un record che sarà difficile battere.
Inoltre ho trovato un articolo su The Straight Dope che spiega più o meno le stesse cose; ecco la traduzione del passaggio chiave, scritto prendendo spunto dal libro Bigger Secrets di William Poundstone.
Copperfield aveva un allestimento con due torri su un palco, sul quale era disposto un arco per sostenere la grande tenda che sarebbe stata usata per nascondere la statua. Le telecamere e il pubblico presente vedevano il monumento solo attraverso l'arco. Quando la tenda venne chiusa, David fece un po' di scena mentre il palco veniva... lentamente... e impercettibilmente... ruotato. Quando la tenda venne riaperta, la statua era nascosta dietro una delle torri, e il pubblico stava guardando verso il mare. Ecco! La Statua della Libertà è scomparsa!
Ammesso che il palco non avesse nascosto completamente la statua, le torri erano talmente illuminate che il pubblico sarebbe stato accecato nell'oscurità. Copperfield aveva preparato anche due anelli di luci: uno intorno alla statua, e l'altro sistemato da un'altra parte. Quando il trucco venne messo in atto, i suoi assistenti spensero semplicemente le luci intorno alla statua e accesero le altre perché gli elicotteri ci volassero attorno.

Nessun commento:

Posta un commento