mercoledì 13 settembre 2017

Bye bye Cassini

È in programma per dopodomani, 15 settembre 2017, la conclusione della missione spaziale Cassini-Huygens: al termine di un'onorata carriera in cui ha acquisito centinaia di migliaia di immagini di Saturno, l'orbiter Cassini, che prende il nome dall'astronomo italiano Gian Domenico Cassini, si avvicinerà al pianeta fino ad entrare nell'atmosfera e cadere finendo distrutto. Due giorni fa su APOD è stato pubblicato con il titolo Cassini Approaches Saturn il video qui sotto, che fa parte di un progetto IMAX più grande in fase di sviluppo denominato In Saturn's Rings.


Poiché seguo la pagina Facebook Chi ha paura del buio? ho ricevuto l'invito all'evento Cassini: l'ultimo saluto che si terrà presso il parco astronomico La Torre del Sole situato a Brembate di Sopra (BG). Ecco i dettagli:
Il prossimo 15 settembre la missione Cassini terminerà come una spettacolare meteora nei cieli di Saturno, un mese prima di compiere vent'anni nello spazio. Quando la sonda si distruggerà nell'atmosfera del gigante gassoso ci vorranno ancora 83 minuti perché l'ultimo segnale arrivi a noi a causa della distanza: il Loss of Signal (la perdita del segnale) è atteso per le 13:55 ora italiana. Mentre saremo collegati col live della NASA in attesa dell'addio di Cassini ripercorreremo insieme i momenti salienti e le principali scoperte di questa missione fantastica, che ci ha permesso di scoprire le innumerevoli meraviglie del sistema di Saturno.
La partecipazione è gratuita ma la sala ha solo 120 posti a sedere, pertanto è gradita una prenotazione: 035 621515 dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00, il sabato dalle 21 alle 23 e la domenica dalle 14,30 alle 18,00, oppure tramite mail a info@latorredelsole.it.
Io non ci posso andare... ma riferisco, nel caso in cui qualcuno dovesse essere interessato! :-)

Nessun commento:

Posta un commento